Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la terza edizione dell’evento finale del progetto “Banchi d’Assaggio”, che si terrà il 23 maggio presso i locali dell’Istituto Alberghiero “G. Trecroci” di Villa San Giovanni dalle ore 17.00 alle 20.30. Un momento di valorizzazione delle eccellenze del territorio calabrese, nato dalla sinergia tra scuola e aziende del settore enogastronomico.
Organizzato dalla dirigente prof.ssa Enza Loiero e realizzato grazie alla collaborazione dei docenti del corso serale e di quello diurno, l’evento rappresenta il culmine di un percorso formativo che coinvolge quaranta aziende vitivinicole e agroalimentari di eccellenza della Calabria. La terza edizione si inserisce nel progetto “Rete del Gusto: eccellenze enogastronomiche della Calabria”, avviato nell’anno scolastico 2023/24, e si propone di rafforzare il legame tra studenti, imprese e territorio.
Durante l’anno, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere le realtà produttive locali attraverso visite guidate, esercitazioni pratiche e attività di promozione sui social media, contribuendo a valorizzare le eccellenze calabresi. L’evento del 23 maggio vedrà la partecipazione attiva di alcune tra le aziende vitivinicole e agroalimentari di grande pregio del territorio regionale. I rappresentanti delle aziende collaboreranno con gli studenti, che presenteranno i prodotti, ne illustreranno le caratteristiche e proporranno abbinamenti enogastronomici.
A impreziosire la serata, la presenza di associazioni di categoria come Conpait Pasticceri d’Italia, Fisar, APCR, APAR, ABI, AMIRA e altre, che porteranno la loro esperienza e competenza.
Ci si aspetta di replicare il successo delle precedenti edizioni in termini di partecipazione e di stimoli per future collaborazioni, con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali degli studenti e rafforzare il rapporto tra scuola e territorio.
Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, l’orrore dello zainetto tra gli scogli: ergastolo alla nonna
Francesca Meduri - 14 Novembre 2025È stata condannata all'ergastolo Anna Maria Panzera, la nonna del neonato trovato morto il 26 maggio 2024 all’interno di uno…

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto
Francesca Meduri - 13 Novembre 2025Il Comitato TitengoStretto - con la sua presidente Rossella Bulsei - informa la cittadinanza, le istituzioni e gli organi di stampa…

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione
Francesca Meduri - 12 Novembre 2025VILLA SAN GIOVANNI – Scuola chiusa per due giorni nel cuore di Villa San Giovanni. Il plesso della Primaria Centro…





