VILLA SAN GIOVANNI – Proseguono le azioni per dare attuazione a quanto deliberato nel consiglio comunale aperto il 7 febbraio. Il 28 febbraio ha infatti avuto luogo la prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi e la consulta dei giovani. Il primo passo per concretizzare il patto educativo intrapreso, avviando un percorso di partecipazione attiva dei più giovani.
«Includere e coinvolgere i ragazzi come parte attiva ed essenziale dei processi che li riguardano – spiega la presidente del consiglio comunale con delega alle politiche educative, Caterina Trecroci – è il presupposto necessario alla costituzione della rete educativa che si intende attivare».
I giovanissimi eletti nel CCdR inizieranno un cammino di formazione e di educazione alla partecipazione, una scuola che insegna sul campo, che li educa al servizio, ma soprattutto al “pensiero di un servizio” teso al miglioramento di ciò che li circonda. Educare i giovani ad una passione politica, non competitiva, ma propositiva e di collaborazione, di ascolto e di dialogo. Propositi espressi con entusiasmo dai piccoli che si sono avvicendati occupando gli scranni della sala consiliare. «A noi – prosegue Trecroci – il compito di guidarli, assecondandoli genuinamente. Un augurio a loro, dunque, e una nuova responsabilità per quanti li accompagneremo: familiari, docenti e amministratori affinché li preserviamo e li motiviamo adeguatamente».

Da sx i bambini sono: Lara Marrapodi vice presidente del consiglio comunale, Giuseppe Germanó presidente del consiglio comunale, Andrea Aragona sindaco, Arturo Morgante vicesindaco
A seguire, nello stesso pomeriggio, i giovani si sono costituiti in assemblea durante la prima seduta di consulta, da qui l’intendimento di un impegno programmatico, fattivo e maturo.
Le parole di Bernard Dika hanno tuonato in sala consiliare come un forte monito, reso tale da un’esperienza autentica e concretamente vissuta sin da ragazzo.
«Il presente appartiene a loro e questo non può che renderli protagonisti e fautori immediati di un reale cambiamento e miglioramento della città che abitano». Questa può, e deve, essere intesa come passione politica: passione per la propria vita e quella di chi ci sta accanto.
I ragazzi si sono soffermati a lungo per riflettere e decidere, aggiornandosi a brevissima scadenza alla prossima seduta di consulta che porterà all’elezione degli organi rappresentativi, tra i quali il presidente e il consiglio direttivo.
«L’intento – spiega ancora Trecroci – è quello di coinvolgerli non soltanto nei temi di più marcato interesse giovanile, ma fare in modo che tutte le attività amministrative possano avvicinarsi alla loro attenzione, convincendoli che ogni processo mette a sistema una comunità, che ogni azione merita una giusta considerazione e il loro significativo apporto».
«Appassionarli, impegnarli e sostenerli è dovere degli adulti, il resto sapranno restituirlo loro stessi con la loro genialità».
«Sarà importante una buona formazione politica e sociale mediante la testimonianza di modelli giovani e meno giovani, passati e presenti che possano infondere fiducia e visione».
Prossimo passo sarà la costituzione della rete educativa deliberata in consiglio comunale. Una rete che metterà in campo progettazione e risorse per rendere concreta la vicinanza alle fragilità educative e sociali.
«Giorgio La Pira sosteneva che “I giovani sono come le rondini, vanno verso la primavera”. Se desideriamo una nuova e duratura primavera abbiamo imboccato la strada giusta», conclude Trecroci.
Potrebbe interessarti

Lievitano i costi del traghettamento sullo Stretto di Messina
Francesca Meduri - 14 Marzo 2025A partire dal 14 marzo 2025 i listini in vigore sullo Stretto di Messina saranno aggiornati. Lo fa sapere Caronte…

5 milioni per Arghillà, Sinistra Italiana: «Ennesima operazione di facciata»
Francesca Meduri - 14 Marzo 2025«Servizi, casa, lavoro: la politica assente e il futuro negato di Arghillà» La Sinistra Italiana di Reggio Calabria non…

Simula intimidazione ma viene ripreso dalle telecamere: denunciato uomo nel Reggino
Francesca Meduri - 14 Marzo 2025I Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno denunciato un uomo, originario del comune melitese, per il reato di…