Servizio idrico a Villa, avanti con i reclami

5 Marzo 2024
738 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Sono stati i cittadini a dettare la linea nel corso della riunione organizzata nell’ultimo sabato dal Codacons sulle criticità relative al servizio idrico.

 

L’associazione a tutela dei consumatori, rappresentata dalla presidente provinciale Antonia Condemi e dal referente locale Antonio Messina, ha sintetizzato l’andamento dell’incontro in cinque punti. Partendo da un’intenzione: «Avanti con i formali reclami, in attesa che l’Ente comunichi ufficialmente il rimborso ai cittadini che hanno già provveduto ad acquistare il contatore ed alle spese di un nuovo contratto, nonché alla tempestiva modifica del regolamento comunale che in ottemperanza alla normativa in vigore ed alle deliberazioni dell’Arera che riconduca in capo al gestore del servizio (Comune) la proprietà e l’obbligo di manutenzione dei misuratori».

 

Sui nuovi avvisi, poi, il Codacons specifica: «Per quegli utenti che abbiano riscontrato errori e divergenze tra i consumi presunti fatturati e quelli reali verrà riemesso l’avviso senza, quindi, tenere conto della scadenza del 31 marzo e prevedendo nuove scadenze».

E tornando ai reclami, pertanto, informa che è già partito l’inoltro degli stessi, «presupposto indefettibile per avviare eventuali conciliazioni nel caso in cui l’Amministrazione non fosse consequenziale».

Il quarto punto riguarda la riduzione del 20% su tutte le fatture: «La chiara richiesta del Codacons, consegnata via Pec al Comune. In virtù della mai risolta questione di carenza idrica, dei continui guasti e interruzioni improvvise di erogazione dell’acqua, è stata quella di procedere ad un taglio lineare di tutte le fatture detraendo il 20% della somma richiesta. Su questo tema si attende ancora la determinazione dell’Amministrazione, poiché il sindaco ha riferito di avere trasmesso l’atto a chi di competenza(?)».

E infine, a distanza di quasi trenta giorni dalla riunione avvenuta su richiesta dell’Amministrazione comunale, il Codacons sottolinea: «Si resta in attesa del verbale che avrebbe già dovuto essere redatto e in funzione del fatto che è stato prestato il consenso alla registrazione audio in relazione all’art. 13 e ss. del Gdpr 679/2016 (Regolamento europeo protezione dei dati personali), anche della copia integrale del file audio registrato dall’assessore Giordano, presente all’incontro».

(Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 5 marzo 2024)

 

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Realizzabile da oltre vent’anni»
Attualità
38 views
Attualità
38 views

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Realizzabile da oltre vent’anni»

Francesca Meduri - 27 Luglio 2024

L’Amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, replica alla nuova nota del WWF. «Il ponte è realizzabile da…

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»
Attualità
312 views
Attualità
312 views

Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»

Francesca Meduri - 26 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Codacons di Reggio Calabria getta ombre pesanti sulla gestione dell’appalto relativo al servizio di igiene…

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»
Attualità
166 views
Attualità
166 views

Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»

Francesca Meduri - 24 Luglio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «La sindaca Caminiti risponderà finalmente, al "Teatro Primo" (24 Luglio, ore 18), alle richieste dei Democratici?»,…