Villa, Neurolab 22 offre visite ed ecografie gratuite per prevenire il tumore al seno

25 Ottobre 2023
543 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – “Prevenzione in… Rosa” è il titolo dell’iniziativa promossa da Neurolab 22 per sabato 28 ottobre dalle ore 9 alle 13, in occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore al seno.

Durante la mattinata, nella sede di Neurolab 22 sita in via Riviera n° 52, saranno eseguite gratuitamente visite senologiche ed ecografie al seno, e in più saranno effettuati degli screening gratuiti dei parametri vitali. Neurolab potrà contare sulla collaborazione della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) e dei suoi specialisti, dell’associazione di estetica oncologica Grace e della Croce rossa italiana-Comitato Vallata del Gallico. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 3394149375, giovedì dalle ore 18 alle 19.

È l’ennesimo evento solidale del centro ambulatoriale guidato dalle dottoresse Maria Grazia Richichi e Samantha Libri, rispettivamente geriatra esperta in Psicogeriatria e psicologa esperta in Psicogeriatria e Neuropsicologia. «Un tot di donne – spiega Richichi annunciando l’iniziativa di sabato – avranno la possibilità di sottoporsi a un primo step di controlli gratuiti: una visita senologica e poi, se gli specialisti lo riterranno opportuno, l’ecografia mammaria. È previsto inoltre lo spazio “Il salotto con Grace”, che vedrà protagoniste delle donne che grazie alla prevenzione sono riuscite a guarire dal tumore al seno, donne che hanno scoperto la malattia in tempo per potersi curare. Il rosa è un colore che segna la forza della donna, ed è importante tenere i riflettori accesi su queste campagne di sensibilizzazione perché più se ne parla e meglio è». La giornata proseguirà nel pomeriggio alle ore 15 a Reggio Calabria, nell’area del waterfront, per “Una passeggiata in Rosa”, organizzata sempre da Neurolab con l’aiuto di Lilt e Grace.

«Non è la prima volta che Neurolab – aggiunge Maria Grazia Richichi –  apre le proprie porte in maniera gratuita, lo fa già da gennaio: ogni mese, infatti, permettiamo agli utenti di poter usufruire di specialisti per delle visite specifiche senza sostenere nessun costo. L’ho sempre fatto da ex amministratore della città di Villa San Giovanni, avendo le deleghe alla Sanità, alle Politiche sociali e alle Pari opportunità, e a maggior ragione – conclude Richichi – lo faccio oggi da medico e da donna, che crede fortemente che la prevenzione debba essere uno strumento fondamentale contro il cancro al seno e tutti i tumori che possono colpire ognuno di noi».  (Il Quotidiano del Sud 25 ottobre 2023 – Francesca Meduri)

Potrebbe interessarti

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città
Attualità
143 views
Attualità
143 views

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il coordinatore Daniele Siclari ed il vice coordinatore vicario Domenico De Marco, il gruppo consiliare di…

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua
Attualità
133 views
Attualità
133 views

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico De Marco denuncia le condizioni dei parchi pubblici: «Abbiamo…

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia
Uncategorized
506 views
Uncategorized
506 views

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia

Francesca Meduri - 16 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Un rogo ha interessato l'area di cantiere della Piazza delle Repubbliche Marinare, a Pezzo, dove sono…