Villa, dai laboratori di lettura storie di onestà, curiosità e riconoscenza

8 Settembre 2023
954 Views
Stampa

Comunicato di/da Caterina Trecroci, presidente del Consiglio con delega alla Cultura Comune Villa San Giovanni

«I laboratori di lettura avviati già lo scorso anno con il biblio hub, hanno arricchito l’estate villese con nuove e originali proposte. Indirizzate ai più piccoli innanzi tutto, ma non solo, consapevoli che leggere e’ un “atto rivoluzionario” come ha dichiarato Romina Arena, una delle professioniste che ha animato i laboratori dedicati agli adolescenti e agli adulti, un atto che sovverte e introduce un cambiamento personale e comunitario.
Un modo per condividere uno spazio e un tempo che sia di gioco per i più piccoli o di riflessione per i più grandi. Momenti di comunità, di condivisione, molto apprezzati da quanti sono intervenuti».

 

Così in diverse piazze si sono alternate Romina Arena, educatrice alla lettura consapevole e scrittura creativa presso scuole, biblioteche, carceri e la docente Patrizia Flecchia. Romina Arena ha proposto “In cerca di calamari giganti e capidogli” in piazzetta Calandruccio a Cannitello e “Bisogna pur tentare di ritrovarsi”, in un luogo suggestivo e di forte identità, come il Faro di Punta Pezzo. Laboratori aperti a chi desidera fare nuove scoperte e incontrare persone sconosciute che condividono un pezzetto di storia personale traendo spunto da letture di valore.

Patrizia Flecchia con “libri in bici” ha pedalato in diverse piazze della nostra città, un progetto nato a Villa San Giovanni e approdato poi in vari luoghi della provincia. Dalla valigia tante storie dedicate all’infanzia, messaggera di onestà, curiosità e riconoscenza.
Attraverso le letture dei libri di Bruno Munari, Gianni Rodari e attraverso il kamishibai, teatro d’immagini di origine giapponese, anticamente utilizzato dai cantastorie, spinti dal fortissimo desiderio di trasmettere ai bambini e agli adulti il dono di sentirsi parte e di poter interagire con il mondo, guidati dagli occhi della fantasia e dell’incanto.

«In seno alle politiche educative si e’ iniziato a promuovere la lettura non solo come pratica formativa personale, ma una pratica da condividere tra genitori e figli con il progetto Nati per leggere prima e oggi mediante momenti laboratoriali come questi che hanno visto nascere, grazie alla gratuita collaborazione di professionisti al servizio della Comunità, nuovi meravigliose iniziative come Libri in bici. Progetti che ci auguriamo trovino presto casa,in modo permanente, nella biblioteca comunale per la cui riapertura si sta lavorando».

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
227 views
Attualità
227 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
456 views
Segnalazioni/Lettere
456 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
136 views
arte e cultura
136 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…