Ponte sullo Stretto, si accelera per gli studi geologici sull’area interessata dai lavori. Da qui a qualche mese partiranno – si legge nell’edizione odierna de Il Quotidiano del Sud – i rilievi per la realizzazione del foglio di Villa San Giovanni, uno dei tasselli mancanti della Carta geologica dell’Italia. Si tratta della mappatura geologica rigorosa del territorio, in scala 1:50.000, a cui l’Ispra – in collaborazione con Regioni, Cnr e Università – lavora dalla fine degli anni ’80, nell’ambito del progetto Carg.
Il via libera – riporta ancora Il Quotidiano del Sud – è arrivato quasi in extremis, grazie a nuovi finanziamenti al progetto Carg concessi con un paio di emendamenti all’ultima legge di Bilancio. Risorse provvidenziali, perché altrimenti il progetto si sarebbe arenato: con la ripartenza l’Ispra ha deciso di assegnare priorità a Villa e il ponte, ovviamente, ha avuto un ruolo in questa decisione.
L’area che sarà indagata è grande 649 kmq e comprende – scrive inoltre Il Quotidiano del Sud – una larga fetta di territorio siciliano, mentre sul versante calabro è coinvolta proprio la zona su cui sorgerà uno dei due piloni del ponte sullo Stretto. Il foglio di Villa San Giovanni sarà anche l’ampliamento della carta geologica di Reggio e Messina, da poco stampata: insieme ‘scatteranno’ una fotografia geologica approfondita di una delle aree più complesse del Mediterraneo e a maggiore sismicità.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:
Potrebbe interessarti
Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto
Francesca Meduri - 30 Settembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Lo stadio “Santoro” continua a tenere banco nel dibattito politico cittadino. Le osservazioni sul tema tanto…
Villa, all’IpalbTur cerimonia svelamento mezzo busto prof. Giovanni Trecroci
Francesca Meduri - 26 Settembre 2024Si svolgerà lunedì 30 settembre, alle ore 11.00, nell’Auditorium “Emanuela Loi”, dell’IPALB TUR di Villa San Giovanni, la cerimonia…
Le tartarughe marine invadono le spiagge italiane: boom di nidi in Calabria
Francesca Meduri - 26 Settembre 2024Il 2024 segna un nuovo record per le nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta in Italia. Sono infatti registrati 601…