VILLA SAN GIOVANNI – Centinaia di persone hanno partecipato ieri sera alla tradizionale processione a mare della Madonna Maria Santissima di Porto Salvo, patrona di Cannitello.
L’importante evento è stato riproposto dopo tre anni di stop a causa della pandemia da coronavirus, e l’attesa non è andata delusa. Uno spettacolo emozionante e suggestivo, al grido di “Evviva Maria”, ha tenuto incollati col naso all’insù grandi e piccini, che si sono ritrovati nell’area della Chiesa Maria Ss di Porto Salvo passando per l’intero quartiere di Cannitello fino a Porticello, sia in spiaggia sia sui balconi di casa.
Una folla davvero numerosa – proveniente pure dai centri dell’hinterland villese – ha voluto salutare, omaggiare e applaudire la Vergine Maria, senza perdersi nemmeno un secondo della manifestazione parrocchiale.
Il momento più atteso attorno alle 21, quando la statua della Madonna, sostenuta dai portatori della Vara, è stata collocata sulla “passerella” del pesce spada per l’inizio della processione lungo la costa. La storica imbarcazione da pesca si è presentata bellissima, illuminata e attrezzatissima per l’occasione, sotto la guida di mani esperte e operose che hanno consentito lo svolgimento del corteo via mare da Cannitello a Santa Trada. A bordo anche il sindaco Giusy Caminiti e il consigliere delegato di Cannitello Rocco Bevacqua, oltre naturalmente a padre Antonio e altri tra uomini e donne di mare e di Chiesa.
Il passaggio della Madonna lungo la costa è stato salutato da scroscianti applausi e ovazioni, suggellati da scintillanti fuochi d’artificio. Un tripudio di gioia, entusiasmo e colori per il ritorno della Madonna sulle onde dello Stretto, attorno alla quale la comunità villese e non solo si è stretta in un profondo clima di condivisione, fede e speranza. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…

Forza Italia Villa: «Marco Siclari costretto a non ricandidarsi per accuse infamanti»
Francesca Meduri - 26 Settembre 2023«La triste vicenda giudiziaria che ha coinvolto il Senatore Marco Siclari, costretto a rinunciare alla ricandidatura nel momento topico della…

Calanna, al via la riqualificazione della strada tra il centro abitato e Petile
Francesca Meduri - 25 Settembre 2023Sono stati avviati nei giorni scorsi a Calanna i lavori per la riqualificazione della strada di collegamento…