VILLA SAN GIOVANNI – Sul futuro del porto il consiglio comunale rilancia per lo spostamento a sud e incalza Mario Mega con una delibera approvata all’unanimità, la seconda sullo stesso tema dopo quella dello scorso settembre. Nella seduta fiume di martedì, maggioranza e minoranza pervengono a una conclusione concorde sull’unico punto all’ordine del giorno (“Ipotesi progettuale relativa al Dpss. Determinazioni e indirizzi”), mettendo nero su bianco in primis «la richiesta di sospensione della Conferenza dei servizi in corso affinché l’Autorità di sistema portuale dello Stretto recepisca integralmente il deliberato unanime del 13/09/2022, n. 17».
La massima assise villese esige, quindi, che «l’Adsp individui, anche alla luce della legge n. 58 del 26/05/2023, quale priorità unica ed assoluta la realizzazione degli approdi a sud avendo questo Consiglio comunale in data 13/09/2022 deliberato all’unanimità in tal senso, opponendosi ad ogni forma di potenziamento degli attracchi nell’attuale porto storico cittadino, ad eccezione di quelli necessari dei mezzi veloci con realizzazione di apposita stazione marittima collegata con la stazione ferroviaria e con il frontistante parcheggio intermodale di via Mazzini».
Infine, la coalizione di governo e l’opposizione, che hanno deliberato anche sulla scorta delle proposte e delle osservazioni protocollate da singoli cittadini, associazioni, movimenti e partiti, avvertono: «Qualora l’Adsp non sospenda la Conferenza dei servizi in corso, alla luce di quanto sopra, questo Civico consesso esprime parere negativo all’ipotesi progettuale oggetto della presente discussione consiliare ribadendo la delibera n. 17 del 13/09/2022 quale parte integrante del presente deliberato, dando mandato all’Ufficio tecnico di esprimere in Conferenza dei servizi la posizione politica e di merito assunta all’unanimità da questo Consiglio comunale e di trasmettere come parte integrante del parere reso alla Conferenza dei servizi le deliberazioni consiliari con tutti gli allegati in esse contenuti». (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Biglietto integrato per la mobilità nello Stretto: firmata la convenzione
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023L'Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all'avvio del biglietto di trasporto unico che rende più…

Vertenza E-Koru, il Comune di Villa corre ai ripari: liquidate tre fatture alla ditta
Francesca Meduri - 28 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru,…

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…