Campo Calabro, ecco il cartellone degli eventi estivi: spettacoli e iniziative dal 2 luglio al 30 agosto

4 Luglio 2023
844 Views
Stampa

Lasciata indietro l’ultima coda di pandemia ritorna “Campo Calabro in Festa”, il programma delle manifestazioni estive a Campo Calabro. Nei mesi di luglio ed agosto 35 serate di spettacoli teatrali, cabaret, musica pop ed etno folk, iniziative culturali ed enogastronomiche animeranno il paese. Protagonisti e scenario degli eventi tutti i luoghi del centro e delle frazioni cui si aggiungono quest’anno Forte Pignatelli la cui chiusura dei lavori è imminente ed il Parco Urbano di Timpanari anch’esso coi lavori in dirittura d’arrivo.

Il calendario predisposto dal Vice Sindaco Giuseppe Barresi, Assessore agli eventi  offre ai cittadini ed ai turisti un cartellone che include non solo manifestazioni organizzate in proprio o in collaborazione dall’amministrazione, ma tutti gli eventi promossi dalle Congreghe e comitati festa  come le feste patronali di S. Antonio, S. Giuseppe, Madonna del Carmine e del Santo Patrono S. Maria Maddalena e anche eventi enogastronomici, musicali, culturali offerti o organizzati dalle varie associazioni locali con il patrocinio ed il sostegno del comune. Gli sforzi che abbiamo compiuto in questi anni – commenta l’Assessore Barresi – trovano finalmente un disegno organico nel quale inscriversi. E’ un grande sforzo organizzativo ed amministrativo da parte del comune e la appassionata riconferma da parte delle Congreghe e dei comitati festa dello sforzo nell’organizzazione dei festeggiamenti civili delle feste patronali, delle associazioni nel promuovere eventi culturali ed enogastronomici. Torniamo al lavoro dopo la parentesi della pandemia per offrire ai campesi che ritornano per l’estate, al sempre maggiore numero di residenti che affollano il nostro Parco Verde, ai visitatori delle fortificazioni umbertine occasioni di divertimento e svago. Uno sforzo comune che da la dimensione della vivacità del nostro territorio e che sarà sostenuto da una campagna per l’implementazione della differenziata e l’attenzione ai beni comuni ed al verde pubblico promossa da E-Koru.

Tra le novità di quest’anno l’apertura al pubblico della nuova palestra all’aperto al Parco Verde, del Parco Urbano nella frazione Timpanari e la restituzione dei giorni della Biennale dello Stretto condensati in un volume che verrà presentato al Forte Poggio Pignatelli che si riapre quindi alla conclusione del secondo lotto di lavori di riqualificazione. Le numerose serate e le loro singole programmazioni sono distribuite in un cartellone che riconduce tramite un QR code ai dettagli delle serate, soluzione questa che ha finalmente permesso di inserire in calendario i singoli eventi dei quali il programma ad oggi non è ancora definito. Soddisfatto il commento del Sindaco Repaci, che sottolinea come l’intera comunità si sia rimessa in moto attraverso le sue componenti religiose, sociali, culturali, civiche per vivere da protagonista e dare corpo alla vocazione turistica di Campo Calabro nonostante la scarsità delle risorse economiche ed una difficoltà oggettiva di programmazione a lungo termine che per la prima volta è stata superata grazie al concorso di tutti quanti hanno concorso alla realizzazione del calendario estivo.

 

Potrebbe interessarti

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città
Attualità
143 views
Attualità
143 views

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il coordinatore Daniele Siclari ed il vice coordinatore vicario Domenico De Marco, il gruppo consiliare di…

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua
Attualità
133 views
Attualità
133 views

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico De Marco denuncia le condizioni dei parchi pubblici: «Abbiamo…

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia
Uncategorized
505 views
Uncategorized
505 views

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia

Francesca Meduri - 16 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Un rogo ha interessato l'area di cantiere della Piazza delle Repubbliche Marinare, a Pezzo, dove sono…