Ponte sullo Stretto, Salvini accoglie le richieste del Comune di Villa. Caminiti: «Siamo speranzosi»

29 Giugno 2023
726 Views
Stampa

«Incontro cordiale al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti». Lo si legge in una nota del Mit. «Al centro della riunione le opere infrastrutturali strategiche in vista della realizzazione del Ponte sullo Stretto.

Il ministro si è impegnato affinché i comuni di Villa San Giovanni, Messina e Reggio Calabria siano invitati quali uditori ai CdA della Società Stretto di Messina. Il primo cittadino ha fatto presente l’importanza di un coinvolgimento dell’amministrazione comunale e degli enti interessanti all’accordo di programma quadro sulle grandi opere al fine di rappresentare le istanze più urgenti dei cittadini. Sul tavolo anche il progetto di Villa San Giovanni che si candida ad essere Città dei trasporti innovativa ed ecosostenibile. Per il Ministro è necessario infine aprire un tavolo di approfondimento per la continuità territoriale dello Stretto».

Dopo la nota del Mit, anche il sindaco Giusy Caminiti ha rilasciato una dichiarazione alla stampa: «Il ministro ha ascoltato e compreso le ragioni della Città, tanto da averla chiamata per prima ai colloqui che avrà con le istituzioni del territorio. Lo ha detto lo stesso ministro in apertura di un lungo incontro in cui, punto per punto, ho rappresentato le richieste votate all’unanimità dal consiglio comunale ad aprile scorso. A cominciare dal ruolo di uditori dei comuni al CdA della Stretto di Messina, che il ministro ha accolto e fatto proprio».

«Volevamo Villa San Giovanni – ha continuato Caminiti – centrale nell’agenda del Governo e ieri i sì e gli impegni assunti dal ministro ci lasciano ben sperare per ottenere quel processo di cambiamento non solo della Città e del suo ruolo trasportistico, ma anche di una vera Area Integrata dello Stretto cui tende la continuità territoriale. Abbiamo parlato dell’oggi al di là del Ponte; abbiamo parlato di opere preliminari e complementari».

«Continuità territoriale e decreto Villa – ha concluso il sindaco – diventano priorità anche nell’agenda del Governo nazionale. Un processo che va seguito passo passo e che Villa San Giovanni aspetta da decenni».

Potrebbe interessarti

Taurianova si prepara all’Infiorata: anticipazioni su opere e ospiti vip
Eventi
50 views
Eventi
50 views

Taurianova si prepara all’Infiorata: anticipazioni su opere e ospiti vip

Francesca Meduri - 29 Aprile 2025

      Taurianova si prepara all'Infiorata: svelate le prime anticipazioni. Una tre giorni che promette di incantare visitatori da…

Bagnara, la Guardia medica è sempre più un miraggio: a rischio sanitario oltre 9 mila abitanti
Attualità
107 views
Attualità
107 views

Bagnara, la Guardia medica è sempre più un miraggio: a rischio sanitario oltre 9 mila abitanti

Francesca Meduri - 29 Aprile 2025

di FRANCESCA MEDURI   BAGNARA CALABRA – Un servizio di continuità assistenziale che viene frequentemente interrotto per «per carenza di…

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Politica
657 views
Politica
657 views

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo

Francesca Meduri - 27 Aprile 2025

SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…