BAGNARA CALABRA – «Grande soddisfazione in queste settimane per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata nel mese di maggio 2023. In questo mese abbiamo acquisito una percentuale del 69,59% di raccolta differenziata». Così in un comunicato l’assessore all’Ambiente Paolo Gramuglia commenta il traguardo raggiunto in materia di raccolta dei rifiuti.
«Su base annua, con queste proiezioni, la raccolta differenziata – prosegue l’assessore – potrebbe attestarsi su un valore pari al 64,57%.
Siamo così grati alla cittadinanza che, con senso di responsabilità e grandissimo senso del rispetto degli orari e delle modalità di conferimento promossi dalla Amministrazione Comunale, sta collaborando fattivamente al raggiungimento di questo obiettivo.
Vi invitiamo – scrive ancora l’assessore – a continuare in questo percorso di condivisione civica e di rispetto verso il nostro Paese. Alla filiera produttiva quali: ristoranti, bar, pizzerie, alberghi e B&B si chiede di condividere e sposare a pieno questo percorso. La raccolta differenziata dei rifiuti apporterà diversi benefici, sia a livello ambientale che economico e sociale».
Ed ecco alcuni dei principali vantaggi illustrati dall’assessore Gramuglia:
– Riduzione dei costi per la gestione dei rifiuti: la raccolta differenziata consente, infatti, di ridurre la quantità di rifiuti destinati alla discarica o all’incenerimento, diminuendo i costi della stessa gestione.
– Promozione di comportamenti virtuosi: la raccolta differenziata incentiva l’adozione di comportamenti virtuosi tra i cittadini, sensibilizzandoli all’importanza della tutela dell’ambiente e della gestione corretta dei rifiuti.
«In sintesi, la raccolta differenziata – conclude l’assessore – contribuisce alla tutela dell’ambiente, al rispetto del decoro urbano, alla riduzione dei costi di gestione dei rifiuti e promuove l’assunzione di comportamenti virtuosi tra i cittadini».
Potrebbe interessarti
Ponte, Ciucci smentisce Repubblica: «Infondata la notizia su ammissibilità da parte del Tar»
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025In merito al ricorso al Tar presentato dalle amministrazioni comunali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, l’Amministratore delegato della…
Rimuoveva le porte interne della casa per controllare moglie e figli
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025I Carabinieri di San Ferdinando hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo…
Allerta rossa nel Reggino, riunione in Prefettura
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025Il Prefetto, Clara Vaccaro, in considerazione dei messaggi di allertamento relativi al maltempo previsto anche sul territorio della provincia…