In occasione della settimana della Festa della Musica, che mira a celebrare a livello nazionale il valore di questa forma d’arte “che tocca le corde del cuore e alimenta l’amicizia e la fratellanza tra i popoli”, l’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni ha organizzato per la Città un Concerto grazie alla collaborazione del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, che ha reso disponibili i suoi musicisti al fine di rendere la musica gratuitamente fruibile dai cittadini. Il concerto si inserisce all’interno del calendario di eventi estivi promosso e organizzato dall’Amministrazione.
Avrà luogo il 22 giugno in Piazza Calandruccio di Cannitello alle ore 18:00, sarà tenuto dal quartetto di clarinetti “FourClarix” del Conservatorio stesso, composto da studenti delle classi di clarinetto unitisi quest’anno in occasione del Clarinet Day organizzato dall’Istituto, rispettivamente: Maria Spanti, Chiara Pia Laganà, Valeria Nicolò, come clarinetti soprano e Gabriele Del Grande clarinetto basso. Il programma prevede la performance di 11 pezzi di vario genere, dal repertorio classico alla musica orchestrale alle colonne sonore di film contemporanei.
“Ringrazio il Prof. Francesco Romano, Direttore del Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria, per la sensibilità manifestata nel voler condividere con la Città di Villa San Giovanni una forma d’arte nobile come la musica, che l’Amministrazione ha inteso diffondere partendo dalla valorizzazione dei giovani musicisti che si stanno formando in una realtà pregevole come quella del Conservatorio del nostro capoluogo. I giovani sono la risorsa e il futuro della nostra società e solo promuovendone l’operato e l’impegno è possibile recuperare la nostra identità dalle fondamenta, proiettandoci al contempo verso l’innovazione” è quanto dichiara l’assessora agli eventi Maria Grazia Melito.
Potrebbe interessarti
Ponte, Ciucci smentisce Repubblica: «Infondata la notizia su ammissibilità da parte del Tar»
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025In merito al ricorso al Tar presentato dalle amministrazioni comunali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, l’Amministratore delegato della…
Rimuoveva le porte interne della casa per controllare moglie e figli
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025I Carabinieri di San Ferdinando hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo…
Allerta rossa nel Reggino, riunione in Prefettura
Francesca Meduri - 17 Gennaio 2025Il Prefetto, Clara Vaccaro, in considerazione dei messaggi di allertamento relativi al maltempo previsto anche sul territorio della provincia…