In occasione della settimana della Festa della Musica, che mira a celebrare a livello nazionale il valore di questa forma d’arte “che tocca le corde del cuore e alimenta l’amicizia e la fratellanza tra i popoli”, l’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni ha organizzato per la Città un Concerto grazie alla collaborazione del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, che ha reso disponibili i suoi musicisti al fine di rendere la musica gratuitamente fruibile dai cittadini. Il concerto si inserisce all’interno del calendario di eventi estivi promosso e organizzato dall’Amministrazione.
Avrà luogo il 22 giugno in Piazza Calandruccio di Cannitello alle ore 18:00, sarà tenuto dal quartetto di clarinetti “FourClarix” del Conservatorio stesso, composto da studenti delle classi di clarinetto unitisi quest’anno in occasione del Clarinet Day organizzato dall’Istituto, rispettivamente: Maria Spanti, Chiara Pia Laganà, Valeria Nicolò, come clarinetti soprano e Gabriele Del Grande clarinetto basso. Il programma prevede la performance di 11 pezzi di vario genere, dal repertorio classico alla musica orchestrale alle colonne sonore di film contemporanei.
“Ringrazio il Prof. Francesco Romano, Direttore del Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria, per la sensibilità manifestata nel voler condividere con la Città di Villa San Giovanni una forma d’arte nobile come la musica, che l’Amministrazione ha inteso diffondere partendo dalla valorizzazione dei giovani musicisti che si stanno formando in una realtà pregevole come quella del Conservatorio del nostro capoluogo. I giovani sono la risorsa e il futuro della nostra società e solo promuovendone l’operato e l’impegno è possibile recuperare la nostra identità dalle fondamenta, proiettandoci al contempo verso l’innovazione” è quanto dichiara l’assessora agli eventi Maria Grazia Melito.
Potrebbe interessarti

Villa, il Comune sospende l’architetto Salvatore Foti
Francesca Meduri - 27 Settembre 2023VILLA SAN GIOVANNI – Un atto a «carattere obbligatorio e vincolante, in conseguenza dell’impossibilità da parte dell’Ente di ricevere la…

Forza Italia Villa: «Marco Siclari costretto a non ricandidarsi per accuse infamanti»
Francesca Meduri - 26 Settembre 2023«La triste vicenda giudiziaria che ha coinvolto il Senatore Marco Siclari, costretto a rinunciare alla ricandidatura nel momento topico della…

Calanna, al via la riqualificazione della strada tra il centro abitato e Petile
Francesca Meduri - 25 Settembre 2023Sono stati avviati nei giorni scorsi a Calanna i lavori per la riqualificazione della strada di collegamento…