VILLA SAN GIOVANNI – La giunta comunale ha approvato una delibera di indirizzo dando mandato ai Settori Avvocatura Civica, Lavori Pubblici Qualità Urbana e Ambientale ed Economico, Finanziario e Tributi per verificare la possibilità di transazione e/o di un piano di rientro del debito verso Sorical Spa.
L’atto di indirizzo si è reso necessario dopo l’avvenuta notifica del decreto ingiuntivo n. 333/2023 emesso dal Tribunale di Catanzaro in favore della Società risorse idriche calabresi a carico del Comune di Villa San Giovanni «per il mancato pagamento della somma di 1.391.508,65 euro, oltre interessi legali dal dovuto e sino all’effettivo pagamento, a titolo di pagamento del corrispettivo della fornitura idrica nel 3° trimestre 2021 (residuo ancora dovuto pari ad 53.640,06 euro) e dal 4° trimestre 2021 al 4° trimestre 2022, oltre fattura di conguaglio tariffario 1° semestre 2022».
Un’azione legittima e sacrosanta da parte della Sorical, visto che gli stessi uffici comunali hanno verificato che le somme reclamate dalla società «risultano effettivamente dovute e che le stesse non sono state oggetto di pagamento per la limitata liquidità di cassa, determinata anche dalle condizioni di difficoltà economico-finanziarie in cui versa l’Ente».
Adesso, dunque, «al fine di non esporre l’Ente ad ulteriori e maggiori spese», i responsabili dei vari settori municipali verificheranno con la società «la possibilità di addivenire a soluzione transattiva della vertenza e/o a un piano di rientro delle somme ingiunte». (V.e.D.)
Potrebbe interessarti
Ponte sullo Stretto, frecciata Pd Villa: «O di qua o di là»
Francesca Meduri - 6 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Il capo della Stretto di Messina Spa (in liquidazione e rediviva), dott. Ciucci, è stato di…
Borgo Croce, domenica 10 novembre la festa per il nuovo pulmino
Francesca Meduri - 6 Novembre 2024Una giornata speciale per Borgo Croce e per l’intera comunità di Fiumara, che si riunirà per celebrare un…
Villa, lavoratori E-Koru «da 4 mesi senza stipendi». Appello al prefetto
Francesca Meduri - 6 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Operatori da 4 mesi senza stipendi ma il Comune ne deve 5 alla società». Così titola…