FIUMARA – Dopo aver attivato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini di Fiumara e l’Amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti, l’Amministrazione Comunale di Fiumara ha attivato, sotto la proposta dell’assessore Giuseppe Trombetta, i servizi di Caf Patronato e CAB arricchendo, ulteriormente, l’offerta dei servizi dell’ufficio Urp.
Il primo obiettivo che ci siamo proposti – spiega il vicesindaco Fortunato Calabrò – è quello di provvedere all’analisi dei bisogni del soggetto a cui sono erogati i servizi, cioè il cittadino. Abbiamo pensato che ciò si possa effettuare, avviando ed attuando delle procedure, in modo sistematico e regolare, che ci consentano di rilevare, non solo i fabbisogni di informazione ma di migliorare i servizi offerti al cittadino che assume in questa prospettiva la veste di “cliente” dell’Amministrazione Comunale.
Nello stesso tempo l’idea – continua l’assessore Giuseppe Trombetta, promotore dell’attivazione dell’Ufficio Urp e dei servizi gratuiti di Caf Patronato e Caf – è quello di valutare le proposte, formulate direttamente dal cittadino stesso, che possono essere dirette al miglioramento degli aspetti logistici ed organizzativi del Comune di Fiumara nel rapporto con l’utenza.
I servizi Caf offerti a titolo gratuito sono: consulenza in materia fiscale; compilazione modello 730; compilazione modello redditi; modello Isee; dichiarazione Imu; ticket sanitari.
I servizi di Patronato, a titolo gratuito, saranno offerti il lunedì e il giovedì, e sono: pensione di invalidità anticipata, vecchiaia, reversibilità, opzione donna, quota 102; assegno unico universale; reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza; invalidità civile; legge 104/92 e collocamento mirato l.68/99; disoccupazione agricola e Naspi; dimissioni volontarie; tutte le pratiche di sostegno al reddito in attesa di definizione;
Immigrazione: rinnovo permesso e carta di soggiorno; flussi immigratori; ricongiungimenti familiari.
I servizi di CAB, a titolo gratuito, saranno offerti il lunedì e sono: attivazione, rettifiche e revoche contratti luce e gas; disdette e volture; pratiche rimborso canone Rai; assistenza legale.
Confidiamo – conclude l’assessore Trombetta – che questi servizi possono essere graditi dai cittadini e che, soprattutto, possono migliorare la comunicazione e l’efficienza dell’amministrazione comunale.
C’è ancora molto da fare, ma confidiamo che, attraverso il supporto dei cittadini e il nostro impegno, faremo crescere ancora il servizio URP di Fiumara.
Abbiamo tante altre idee e novità in campo che stiamo perfezionando e definendo e che presto partiranno.
Potrebbe interessarti
![Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»](https://www.villaedintorni.it/wp-content/uploads/2024/03/condemi-foto-278x520.jpg)
Appalto rifiuti a Villa, il Codacons segnala all’Anac «gravi irregolarità»
Francesca Meduri - 26 Luglio 2024VILLA SAN GIOVANNI – Il Codacons di Reggio Calabria getta ombre pesanti sulla gestione dell’appalto relativo al servizio di igiene…
![Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»](https://www.villaedintorni.it/wp-content/uploads/2020/08/ENZO-MUSOLINO-PORTAVOCE-CIRCOLO-PD-VILLA-SAN-GIOVANNI.jpg)
Ponte, il Pd villese incalza la sindaca: «Risponderà finalmente alle nostre istanze?»
Francesca Meduri - 24 Luglio 2024VILLA SAN GIOVANNI - «La sindaca Caminiti risponderà finalmente, al "Teatro Primo" (24 Luglio, ore 18), alle richieste dei Democratici?»,…
![Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti](https://www.villaedintorni.it/wp-content/uploads/2024/07/evento-Teatro-Primo-.jpg)
Villa, il movimento “No Ponte Calabria” interroga la sindaca Caminiti
Francesca Meduri - 24 Luglio 2024VILLA SAN GIOVANNI – «Cosa possono fare le amministrazioni comunali per ostacolare la truffa del Ponte? Può essere trovato un…