Fiumara, l’ufficio Urp del Comune si arricchisce dei servizi Caf, Patronato e Cab

10 Maggio 2023
151 Views
Stampa

FIUMARA – Dopo aver attivato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini di Fiumara e l’Amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti, l’Amministrazione Comunale di Fiumara ha attivato, sotto la proposta dell’assessore Giuseppe Trombetta, i servizi di Caf Patronato e CAB arricchendo, ulteriormente, l’offerta dei servizi dell’ufficio Urp.

Il primo obiettivo che ci siamo proposti – spiega il vicesindaco Fortunato Calabrò – è quello di provvedere all’analisi dei bisogni del soggetto a cui sono erogati i servizi, cioè il cittadino. Abbiamo pensato che ciò si possa effettuare, avviando ed attuando delle procedure, in modo sistematico e regolare, che ci consentano di rilevare, non solo i fabbisogni di informazione ma di migliorare i servizi offerti al cittadino che assume in questa prospettiva la veste di “cliente” dell’Amministrazione Comunale.

Nello stesso tempo l’idea – continua l’assessore Giuseppe Trombetta, promotore dell’attivazione dell’Ufficio Urp e dei servizi gratuiti di Caf Patronato e Caf – è quello di valutare le proposte, formulate direttamente dal cittadino stesso, che possono essere dirette al miglioramento degli aspetti logistici ed organizzativi del Comune di Fiumara nel rapporto con l’utenza.

I servizi Caf offerti a titolo gratuito sono: consulenza in materia fiscale; compilazione modello 730; compilazione modello redditi; modello Isee; dichiarazione Imu; ticket sanitari.

I servizi di Patronato, a titolo gratuito, saranno offerti il lunedì e il giovedì, e sono: pensione di invalidità anticipata, vecchiaia, reversibilità, opzione donna, quota 102; assegno unico universale; reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza; invalidità civile; legge 104/92 e collocamento mirato l.68/99; disoccupazione agricola e Naspi; dimissioni volontarie; tutte le pratiche di sostegno al reddito in attesa di definizione;
Immigrazione: rinnovo permesso e carta di soggiorno; flussi immigratori; ricongiungimenti familiari.

I servizi di CAB, a titolo gratuito, saranno offerti il lunedì e sono: attivazione, rettifiche e revoche contratti luce e gas; disdette e volture; pratiche rimborso canone Rai; assistenza legale.

Confidiamo – conclude l’assessore Trombetta – che questi servizi possono essere graditi dai cittadini e che, soprattutto, possono migliorare la comunicazione e l’efficienza dell’amministrazione comunale.
C’è ancora molto da fare, ma confidiamo che, attraverso il supporto dei cittadini e il nostro impegno, faremo crescere ancora il servizio URP di Fiumara.
Abbiamo tante altre idee e novità in campo che stiamo perfezionando e definendo e che presto partiranno.

Potrebbe interessarti

REGGIO. Ruba televisore e altro da studio medico e tenta la fuga: arrestato 23enne per furto
Uncategorized
226 views
Uncategorized
226 views

REGGIO. Ruba televisore e altro da studio medico e tenta la fuga: arrestato 23enne per furto

Francesca Meduri - 27 Maggio 2023

Arrestato in flagranza, a Reggio Calabria, per furto un 23enne, reggino, già noto alle Forze dell’Ordine, con precedenti per reati…

Reggio, domenica la nona edizione di “Giochiamo per un Sorriso”
Uncategorized
127 views
Uncategorized
127 views

Reggio, domenica la nona edizione di “Giochiamo per un Sorriso”

Francesca Meduri - 27 Maggio 2023

      Si terrà domenica 28 maggio a Reggio Calabria, presso il Clivia Village di viale Messina, dalle 9.00…

Il Comitato Ponte Subito: «Adesso è legge, grande soddisfazione. Salvini e Meloni nella storia»
Attualità
194 views
Attualità
194 views

Il Comitato Ponte Subito: «Adesso è legge, grande soddisfazione. Salvini e Meloni nella storia»

Francesca Meduri - 27 Maggio 2023

«L’approvazione a larghissima maggioranza del decreto legge sul Ponte sullo Stretto in parlamento segna un passaggio storico per il nostro…