Villa cardioprotetta, come iscriversi ai corsi di formazione

9 Maggio 2023
455 Views
Stampa

Ha avuto luogo domenica, presso l’Ex Mattatoio in via La Volta di Villa San Giovanni, il seminario informativo “Villa nel cuore”, in cui è stata annunciata la riattivazione del progetto Villa Cardioprotetta avviato nel 2019.

La Città di Villa San Giovanni disponeva già di 6 defibrillatori, il settimo è stato donato nella fase di insediamento dell’attuale amministrazione, che in questi mesi ha acquistato 4 nuovi defibrillatori. Con 11 defibrillatori a disposizione, si avvicina sempre di più il raggiungimento del titolo di cardioprotezione, che prevede la presenza di 1 defibrillatore ogni 1000 abitanti e almeno 10 cittadini non sanitari in grado di utilizzarlo.

«All’evento – recita un comunicato dell’amministrazione comunale –  ha presenziato la Garante della Salute della Regione Calabria, Prof.ssa Anna Maria Stanganelli, abbracciando con entusiasmo l’iniziativa, che ringraziamo per la competenza e la grinta con cui recepisce le istanze della popolazione relativamente al diritto di ogni cittadino del medesimo accesso alle cure, in virtù dell’inalienabilità del diritto alla salute.

Un ringraziamento particolare – prosegue l’amministrazione Caminiti – al Dott. Giovanni Calogero, Responsabile della Formazione ASP e al Dott. Rosario Ortuso, già Primario di Cardiologia dell’ASP di RC nonché Presidente dell’Associazione “Amici del Cuore Onlus” che ha lanciato il progetto “Cuori di Palmi”, per aver riattivato con questa amministrazione il progetto; al Dottor Domenico Minniti, Direttore del Servizio Urgenza Emergenza Medica dell’ASP di RC e al Dott. Attilio Cotroneo, Pneumologo al GOM di Reggio Calabria, che hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione sulla cultura della rianimazione cardiopolmonare e sulla prevenzione dei fattori di rischio che predispongono all’arresto cardiaco, consentendo ai cittadini di acquisire un approccio sia preventivo che proattivo rispetto alle problematiche sanitarie».

Il progetto proseguirà con l’avvio dei corsi di formazione, la cui iscrizione sarà possibile rispondendo all’avviso che sarà pubblicato nei prossimi giorni in Albo e sul sito del Comune.

«Obiettivo dell’Amministrazione – dichiara l’assessore al ramo Maria Grazia Melito – è proprio quello di rendere il cittadino baricentro della comunità e la città come una casa: il primo punto di erogazione dell’assistenza territoriale, attraverso la sensibilizzazione e la formazione che permette di prevenire l’impreparazione alla corretta gestione dell’emergenza, in linea con la capillarizzazione della sanità d’iniziativa che ridisegna i punti di erogazione della prestazione sanitaria già a partire dalla Casa del malato. Vogliamo che Villa San Giovanni sia Casa per tutti i suoi cittadini».

«Un sentito ringraziamento ai tanti cittadini presenti, che hanno potuto preiscriversi ai corsi di formazione partecipando al seminario, alle tante Associazioni presenti, che ci consentiranno – concludono sindaco, giunta e gruppo consiliare “Città in movimento” – di creare rete sul territorio, ponte di collegamento tra istituzioni e cittadini, nonché ai tanti medici presenti al seminario e che tutelano il nostro diritto alla salute con il loro operato ogni giorno».

Potrebbe interessarti

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città
Attualità
142 views
Attualità
142 views

Villa, dopo le Europee Forza Italia rilancia il proprio impegno per la città

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il coordinatore Daniele Siclari ed il vice coordinatore vicario Domenico De Marco, il gruppo consiliare di…

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua
Attualità
133 views
Attualità
133 views

Villa, De Marco (Fi) denuncia le condizioni dei parchi pubblici e la penuria d’acqua

Francesca Meduri - 17 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico De Marco denuncia le condizioni dei parchi pubblici: «Abbiamo…

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia
Uncategorized
505 views
Uncategorized
505 views

Villa, fiamme nel cantiere di Piazza Repubbliche Marinare: indaga la Polizia

Francesca Meduri - 16 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Un rogo ha interessato l'area di cantiere della Piazza delle Repubbliche Marinare, a Pezzo, dove sono…