A pochi mesi dalla costituzione dell’Associazione politico-culturale “Villa rinasce Odv”, il presidente, comandante Giuseppe Pecora e il Direttivo, comunicano di aver sottoscritto un protocollo di intesa con il Comando Regionale di “Protezione Civile Guardie per l’Ambiente” (iscrizione al Runts decreto dirigenziale Regione Calabria nr. 6682 del 21/06/2022) e, conseguentemente, di aver istituito nella propria sede sociale, sita a Villa San Giovanni in via Garibaldi 36, un punto territoriale operativo di Protezione Civile.
L’accordo siglato tra le predette Associazioni fa sì «che il territorio cittadino – recita una nota – sia dotato di un punto permanente di Protezione Civile, il quale ha una rilevanza molto importante e strategica per il territorio di Villa San Giovanni che, spesso e volentieri, è sottoposto a disagi e necessità di varia natura, tanto ordinarie quanto di elevata gravità, verso le quali, purtroppo, la sola Amministrazione Comunale, molte volte, non riesce ad affrontare e risolvere».
«Sono stati indicati come coordinatore responsabile amministrativo il Sig. Alessandro Aragona e come coordinatore responsabile operativo il Sig. Gaetano Musarella i quali, assieme a tutti i volontari e di concerto con il punto Metropolitano, metteranno a disposizione la loro esperienza e la loro competenza settoriale -prosegue la nota – in modo tale da poter riuscire a porre in essere un’azione incisiva e tempestiva verso tali problematiche».
L’Associazione ha già ottenuto l’ammissione alla prossima campagna Nazionale di Protezione Civile “Io non rischio 2023”, con oggetto: “Le buone pratiche di Portezione civile”.
Prossimamente verrà organizzata l’inaugurazione della sede dell’Associazione “Villa Rinasce Odv” durante la quale il presidente sarà lieto di esporre a tutti gli invitati, in modo dettagliato, i punti salienti dell’accordo sottoscritto in materia di Presidio di Protezione Civile e di illustrare gli obiettivi che l’Associazione si pone di realizzare sul territorio cittadino sperando, in questo, di poter anche ricevere massima intesa e collaborazione – termina la nota – da parte dei cittadini, dell’Amministrazione comunale, di tutte le associazioni presenti sul nostro territorio, dei partiti politici e di tutte le rappresentanze istituzionali in ambito regionale e nazionale».
Potrebbe interessarti
Scuole a Villa, potenziata l’assistenza specialistica. Pronti anche altri interventi e servizi
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Il lavoro all’interno delle scuole non potrà mai dirsi esaurito, perché siamo ben consapevoli che il…
BAGNARA. Spacciavano sulla spiaggia: un uomo e una donna in manette
Francesca Meduri - 7 Ottobre 2024Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra hanno effettuato un’importante operazione contro lo spaccio di…
Stadio “Santoro”, “Villa Futura” deride De Marco e annuncia l’uscita dal dissesto
Francesca Meduri - 30 Settembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Lo stadio “Santoro” continua a tenere banco nel dibattito politico cittadino. Le osservazioni sul tema tanto…