Villa, in via Garibaldi un punto territoriale operativo di Protezione civile

7 Aprile 2023
407 Views
Stampa

 

A pochi mesi dalla costituzione dell’Associazione politico-culturale “Villa rinasce Odv”, il presidente, comandante Giuseppe Pecora e il Direttivo, comunicano di aver sottoscritto un protocollo di intesa con il Comando Regionale di “Protezione Civile Guardie per l’Ambiente” (iscrizione al Runts decreto dirigenziale Regione Calabria nr. 6682 del 21/06/2022) e, conseguentemente, di aver istituito nella propria sede sociale, sita a Villa San Giovanni in via Garibaldi 36, un punto territoriale operativo di Protezione Civile.

 

L’accordo siglato tra le predette Associazioni fa sì «che il territorio cittadino – recita una nota – sia dotato di un punto permanente di Protezione Civile, il quale ha una rilevanza molto importante e strategica per il territorio di Villa San Giovanni che, spesso e volentieri, è sottoposto a disagi e necessità di varia natura, tanto ordinarie quanto di elevata gravità, verso le quali, purtroppo, la sola Amministrazione Comunale, molte volte, non riesce ad affrontare e risolvere».

 

«Sono stati indicati come coordinatore responsabile amministrativo il Sig. Alessandro Aragona e come coordinatore responsabile operativo il Sig. Gaetano Musarella i quali, assieme a tutti i volontari e di concerto con il punto Metropolitano, metteranno a disposizione la loro esperienza e la loro competenza settoriale -prosegue la nota – in modo tale da poter riuscire a porre in essere un’azione incisiva e tempestiva verso tali problematiche».

 

L’Associazione ha già ottenuto l’ammissione alla prossima campagna Nazionale di Protezione Civile “Io non rischio 2023”, con oggetto: “Le buone pratiche di Portezione civile”.

 

Prossimamente verrà organizzata l’inaugurazione della sede dell’Associazione “Villa Rinasce Odv” durante la quale il presidente sarà lieto di esporre a tutti gli invitati, in modo dettagliato, i punti salienti dell’accordo sottoscritto in materia di Presidio di Protezione Civile e di illustrare gli obiettivi che l’Associazione si pone di realizzare sul territorio cittadino sperando, in questo, di poter anche ricevere massima intesa e collaborazione – termina la nota  – da parte dei cittadini, dell’Amministrazione comunale, di tutte le associazioni presenti sul nostro territorio, dei partiti politici e di tutte le rappresentanze istituzionali in ambito regionale e nazionale».

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, i carabinieri di Villa denunciano due napoletani. I consigli per non cadere in trappola
Cronaca
252 views
Cronaca
252 views

Truffe agli anziani, i carabinieri di Villa denunciano due napoletani. I consigli per non cadere in trappola

Francesca Meduri - 15 Giugno 2024

  I Carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni (RC) hanno denunciato a piede libero uno uomo e una donna,…

Da oggi la stazione di Cannitello riparte alla grande: oltre 20 fermate giornaliere per cittadini e turisti
Attualità
409 views
Attualità
409 views

Da oggi la stazione di Cannitello riparte alla grande: oltre 20 fermate giornaliere per cittadini e turisti

Francesca Meduri - 15 Giugno 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Si parte, anzi si riparte: da domani mattina ore 6:00 e fino ad oltre l'una di…

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”
Uncategorized
159 views
Uncategorized
159 views

Il 15 e 16 giugno l’Ail è in “Campo”

Francesca Meduri - 14 Giugno 2024

Ail in “Campo” è un’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie del sangue, un contenitore di attività realizzate da Ail…