VILLA SAN GIOVANNI – «Terna si prepara a realizzare la nuova infrastruttura elettrica sottomarina che collegherà la Calabria e la Sicilia. L’opera aumenterà l’affidabilità dell’attuale linea Bolano Reggio Calabria – Paradiso Messina». È quanto fanno sapere i consiglieri comunali di minoranza e le forze politiche di centrodestra, che aggiungono: «Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A. è una società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica, quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana. Attraverso Terna Rete Italia, gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana con 74855 km di linee elettriche in alta tensione. È il primo operatore di rete indipendente d’Europa e tra i principali al mondo per chilometri di linee gestite».
Continua l’opposizione: «Si legge che l’intervento principale consiste nella posa di un cavo elettrico sottomarino lunga circa 7,5 km che unirà le stazioni elettriche di Bolano in Villa San Giovanni e di Annunziata in provincia di Messina. Attualmente si stanno già facendo i primi sondaggi nell’area sud di Villa San Giovanni in prossimità del noto ristorante Kalura. Sarà realizzata anche la linea elettrica lunga circa 500 metri che dalla stazione di Bolano arriverà nell’approdo Calabrese. Un adeguamento tecnico interesserà l’attuale stazione di Bolano e si dovrà anche realizzare un nuovo edificio per installare una nuova sezione di 380 kilovolt».
Il centrodestra, quindi, punta il dito contro la squadra di governo villese: «Perché l’amministrazione non ha ritenuto di investire la cittadinanza di un intervento così importante nel territorio villese. La trasparenza tanto sbandierata da questa amministrazione rimane sempre solo un racconto irreale da propinare ai più, mentre il sindaco e i suoi assessori continuano a gestire la cosa pubblica senza dare conto del loro operato. Le continue comunicazioni sulla stampa in risposta alle varie interpellanze della minoranza ormai non bastano più, servono i fatti e non parole, è questo quello che chiedono i cittadini».
E infine interroga: «La minoranza vuole anche sapere se nell’area che dovrà ospitare il nuovo edificio per Terna sia in contrasto con quello che ad oggi i più hanno individuato come possibile area per un interporto. Si chiede, inoltre, di sapere se risponde al vero che i primi contatti con Terna si sono avuti con l’assessore Marra e con l’esperto di Transizione Ecologica il marito del Sindaco».
Potrebbe interessarti

Reggio, all’Arci Samarcanda lo scrittore Santo Gioffrè presenta “Fadia”
Francesca Meduri - 29 Marzo 2023Sabato 1 aprile alle ore 18.00 il Circolo Culturale Samarcanda, in via E. Cuzzocrea 11 (RC), bene confiscato alla mafia…

Celebrato a Roma il centenario del Nastro Azzurro: presente anche il gonfalone della città di Messina, decorato di medaglia d’oro al valor militare
Francesca Meduri - 29 Marzo 2023In occasione del I centenario della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, celebratosi…

Cannitello, 1 milione di euro per il ripascimento di 300 mt costa con i materiali del porto di Saline
Francesca Meduri - 27 Marzo 2023REGGIO CALABRIA - Si è svolto nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, l’incontro tra…