VILLA SAN GIOVANNI – Si è svolta sabato 11 febbraio la Convenzione del circolo villese del Partito democratico, riunita per discutere e votare le quattro mozioni presentate per il Congresso nazionale. Ben 15 ricchi interventi si sono succeduti per enucleare i contenuti dei documenti congressuali e a sostegno dei diversi candidati (Schlein, Bonaccini, Micheli, Cuperlo), suscitando nell’assemblea un ampio e fecondo dibattito che si è protratto dalle 9 alle ore12,30.
È emersa una fondamentale unità basata sui valori comuni che ispirano le diverse candidature, segno di pluralismo e vitalità democratica.
Dalla guerra in Ucraina all’appartenenza europea, dai diritti dei lavoratori alle urgenze economiche, dalla tutela dei diritti della persona alla battaglia per la legalità contro tutte le mafie, dalla soddisfazione delle esigenze popolari al rafforzamento della sanità pubblica e della medicina di territorio, dai bisogni del Mezzogiorno ai limiti dell’autonomismo secessionista in salsa leghista, dalla tutela della Scuola pubblica alla formazione continua, dall’antifascismo della Costituzione ai rischi di una Destra sovranista e “cattivista”;
sono stati questi i temi complessivamente trattati da un Circolo – da un Partito – che non vuole chiudersi su se stesso e che interpreta il Congresso come occasione di apertura alla società civile, alle forze progressiste del “campo largo” del centrosinistra che, proprio per questo, stanno partecipando alla costruzione del Nuovo Partito Democratico.
Il voto espresso ha visto l’affermazione, di misura, della candidata Elly Schlein e ora – il 26 febbraio – la palla passa a tutti i militanti/elettori/simpatizzanti del Partito Democratico che saranno chiamati – esprimendosi sulle due candidature maggioritarie – a determinare anche i delegati all’Assemblea Nazionale.
Il Circolo villese darà vita a queste “primarie aperte”, a questa vera e propria festa della partecipazione democratica, in Piazza G. Calabro’ a Villa (già Piazza dei Parlamenti) presso l’associazione “La Cave”.
Potrebbe interessarti
Ponte sullo Stretto, società smonta nuova fake news de La Repubblica
Francesca Meduri - 10 Novembre 2024La Stretto di Messina Spa interviene per smontare l'ennesima notizia, a quanto pare errata se non falsa, riportata dal quotidiano…
Vicenda E-Koru a Villa, la sindaca: «Abbiamo parlato con tutti i sindacati»
Francesca Meduri - 10 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Dopo un video su Facebook, l'amministrazione Caminiti è ulterirmente intervenuta sulla vicenda E-Koru con un comunicato…
VILLA. Cambio vertice Polizia locale, Città in Movimento: «Intervenire è diritto e dovere del sindaco»
Francesca Meduri - 10 Novembre 2024VILLA SA GIOVANNI - Città in Movimento saluta «con estrema soddisfazione la scelta dell’Amministrazione Comunale di intervenire finalmente sul settore…