VILLA SAN GIOVANNI – Preservazione dell’ambiente, promozione di un’educazione ambientale e formazione della cittadinanza. Questi gli obiettivi che dirigente e insegnanti della scuola media “Rocco Caminiti” di Villa San Giovanni inseguono, ogni giorno, per infondere nella popolazione studentesca condotte virtuose. Va in tale direzione anche l’importante iniziativa dei giorni scorsi, tenutasi alla presenza delle autorità locali: l’inaugurazione dell’”orto a scuola”. Si tratta di un parco ludico e pedagogico e di un orto biologico e didattico con serra inclusa, realizzati nell’ambito del progetto connesso con l’Agenda 2030 per l’educazione alla cittadinanza attiva e globale.
«Puntare sulla formazione dei giovani, renderli coscienti rispetto a un’educazione ambientale e umana e in rapporto all’urgenza della preservazione del nostro pianeta – si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” – sono obiettivi che la nostra scuola porta avanti con diverse attività.
Siamo una scuola – si legge ancora – che scommette e continuerà a scommettere sulla formazione e sulla responsabilizzazione e presa di coscienza dei nostri giovani affinché si adoperino per preservare oggi ciò che è a rischio per domani.
I lavori pratici, che vanno dalla zappatura della terra alla semina di ortaggi, alberi da frutto, sementi, ad irrigazione, raccolta di prodotti – termina il post – ha visto e vedrà interessati gli alunni che sono i protagonisti della nostra scuola».
Potrebbe interessarti

Villa, ondata di solidarietà per il sindaco Giusy Caminiti. Tutti i messaggi
Francesca Meduri - 6 Giugno 2023Pioggia di solidarietà per il sindaco Giusy Caminiti dopo l’intimidazione subita. Il “tamtam” di note e comunicati stampa è iniziato…

Ponte sullo Stretto, i circoli Pd di Villa e Messina per la prima volta in assemblea comune
Francesca Meduri - 6 Giugno 2023di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Per la prima volta i circoli territoriali del Pd di Villa San…

Intimidazione Giusy Caminiti, passante e cugino sventano il peggio: tutti i dettagli della serata da incubo del sindaco
Francesca Meduri - 5 Giugno 2023di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una situazione di pericolo sventata praticamente per caso quella che si è…