San Roberto, la gestione del servizio idrico passa dal Comune alla Regione

21 Gennaio 2023
135 Views
Stampa

Il Consiglio Comunale di San Roberto si è riunito per l’elezione dei suoi nuovi presidente e vicepresidente, incarichi rispettivamente affidati ai consiglieri Antonia Cotroneo e Nicola Greco. La consigliera Cotroneo è la prima presidente donna del consiglio comunale sanrobertese.

«Sono molto orgoglioso dell’elezione della consigliera Antonia Cotroneo a presidente del Consiglio Comunale di San Roberto – ha dichiarato il sindaco Antonino Micari – Un avvenimento storico di cui sono fiero di essere stato testimone in qualità di sindaco e che spero sia solo uno dei tanti momenti importanti che seguiranno per il futuro della nostra cittadinanza».

Molto animata è stata la discussione attorno all’approvazione dell’ordine del giorno relativo all’adesione all’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria, il quale prevede il trasferimento della gestione dei servizi idrici dai Comuni alla Regione. Numerosi gli interventi da parte dei consiglieri e dello stesso sindaco, i quali hanno portato ad una approvazione col voto contrario della minoranza.
«Ho votato contro all’adozione di questa delibera perché sono contrario per principio a delegare i servizi essenziali ad enti che non siano di prossimità, come la Regione in questo caso – ha ribadito il consigliere di minoranza Biagio Principato nella sua dichiarazione di voto – Questa delibera se non approvata in Consiglio oggi sarebbe stata comunque approvata da un commissario ad acta, su questo non si discute, ma credo sia necessario mettere a verbale questa opposizione».

L’occasione però è stata utile anche per la consegna di una targa celebrativa al segretario comunale, l’avvocato Antonio Domenico Cama, per il quale quello dello scorso mercoledì è stato l’ultimo consiglio comunale. L’avvocato Cama, infatti, assumerà a breve un ruolo dirigenziale all’interno del Provveditorato agli Studi della Calabria. A distanza di otto anni, l’incarico tornerà ad essere affidato al dottor Francesco Minniti, già segretario comunale a San Roberto.

Potrebbe interessarti

Partito democratico, nasce a Villa il comitato per Elly Schlein
Uncategorized
60 views
Uncategorized
60 views

Partito democratico, nasce a Villa il comitato per Elly Schlein

Francesca Meduri - 26 Gennaio 2023

Il Pd di Villa San Giovanni comunica la costituzione del Comitato cittadino per Elly Schlein Segretaria del Partito Democratico. «Questa…

Villa, giornata speciale a Torre Cavallo: un albero di gelso bianco per ogni nato nel 2023
Ambiente e natura
176 views
Ambiente e natura
176 views

Villa, giornata speciale a Torre Cavallo: un albero di gelso bianco per ogni nato nel 2023

Francesca Meduri - 25 Gennaio 2023

VILLA SAN GIOVANNI - Giornata speciale a Torre Cavallo con escursione guidata sul sentiero. A fornire tutte le informazioni è…

Libero e Virgilio Mail: il comunicato
Uncategorized
92 views
Uncategorized
92 views

Libero e Virgilio Mail: il comunicato

Francesca Meduri - 25 Gennaio 2023

Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le…