Viabilità, al via campagna di sensibilizzazione per la ex Sp Scilla-Melia

5 Gennaio 2023
137 Views
Stampa

Inizia oggi una campagna di sensibilizzazione rivolta alla Città Metropolitana di Reggio Calabria per il ripristino dell’ex strada provinciale di sua competenza sulla tratta che collega Melia a Scilla. Dal dicembre del 2021 una frana ha tagliato i collegamenti tra le due località. A condurre l’iniziativa è il giornalista Francesco Ventura.
«Da oltre un anno c’è un paese che sta svanendo, un posto incastonato in una delle nostre aree più floride, a metà strada fra Scilla e Gambarie, tra la perla della Costa Viola e la gemma dell’Aspromonte. Stiamo parlando di Melia – spiega Ventura – I luoghi però sono persone ed i disagi quotidiani e crescenti che i Melioti sono costretti a subire sono ignorati all’infuori della borgata. L’opinione pubblica non sa perché nessuno sta lì a raccontarli ed il silenzio genera un’indifferenza che isola più della frana. Per questo ogni settimana redigerò un’intervista, dove si darà un volto ed una storia al problema, attraverso la testimonianza di chi lo subisce. Non sarà una protesta urlata contro la Città Metropolitana, ma un serio e costante richiamo all’Ente affinché per come di sua competenza ripristini questa strada fondamentale».

Il dissesto idrogeologico è un problema che attanaglia l’intera provincia. A Melia un nubifragio nel giugno del 2021 aveva già spazzato via la strada interpoderale nell’area delle Grotte di Tremusa. Essa è ancora interrotta per un irrisolto braccio di ferro tra il Comune di Scilla e la SORICAL sul chi debba ricostruirla. La frana di dicembre ha inflitto un’ulteriore nerbata ad un paese già ferito.

«Nei confronti dei Melioti nutro una profonda riconoscenza, nell’ora più buia della mia vita Melia ha fatto quadrato attorno a me. Ed io non dimentico. Scrivere può sembrare poco, ma è quello che posso offrire e farò la mia parte. Di volta in volta depositerò tutte le interviste presso gli Uffici competenti della Città Metropolitana, affinché non si procrastinino nel silenzio i diritti di questi nostri concittadini».

Potrebbe interessarti

Partito democratico, nasce a Villa il comitato per Elly Schlein
Uncategorized
60 views
Uncategorized
60 views

Partito democratico, nasce a Villa il comitato per Elly Schlein

Francesca Meduri - 26 Gennaio 2023

Il Pd di Villa San Giovanni comunica la costituzione del Comitato cittadino per Elly Schlein Segretaria del Partito Democratico. «Questa…

Villa, giornata speciale a Torre Cavallo: un albero di gelso bianco per ogni nato nel 2023
Ambiente e natura
175 views
Ambiente e natura
175 views

Villa, giornata speciale a Torre Cavallo: un albero di gelso bianco per ogni nato nel 2023

Francesca Meduri - 25 Gennaio 2023

VILLA SAN GIOVANNI - Giornata speciale a Torre Cavallo con escursione guidata sul sentiero. A fornire tutte le informazioni è…

Libero e Virgilio Mail: il comunicato
Uncategorized
92 views
Uncategorized
92 views

Libero e Virgilio Mail: il comunicato

Francesca Meduri - 25 Gennaio 2023

Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le…