È tutto pronto a Cannitello di Villa San Giovanni per l’inaugurazione della XI° edizione del Presepe Vivente organizzato dall’Associazione “Luce sullo Stretto”. Dopo i 2 anni di stop forzato a causa della pandemia, quest’anno i volontari sono tornati all’opera per ripristinare la tanto attesa rappresentazione che ogni anno attira nella cittadina Villese moltissimi visitatori, avvolti dall’atmosfera travolgente che il Presepe vivente dona a tutti, piccoli e grandi, lungo il suo percorso tra capanne, mestieri, animali, cibi e profumi della Betlemme di duemila anni fa, fedelmente riprodotti con precisione e cura dai tanti volontari e figuranti che popolano il sito e animano le serate di rappresentazione. Nonostante i molti sacrifici e l’impegnativo lavoro di pulizia, ordine e ricostruzione del sito, chiuso negli ultimi due anni e compromesso dal maltempo, i volontari dell’Associazione lavorando alacremente e senza sosta nell’ultimo periodo, fino a stamani, hanno rimesso in piedi l’intero luogo che ospiterà questa sera la rappresentazione della Natività, spinti dalla ferma volontà di voler riproporre un appuntamento che nelle precedenti edizioni ha visto l’imponente presenza di 120mila visitatori e che si è consolidato ormai irrinunciabile tradizione per la città di Villa, per offrire un’attrazione ai turisti e compaesani che trascorreranno le vacanze natalizie in riva allo Stretto, oltre che far rivivere emozioni e sensazioni di quell’evento prodigioso che si realizzò con la nascita di Gesù nella Notte Santa di Betlemme.
La prima serata di apertura sarà quest’oggi, alle ore 17.00 in via Torrente Zagarella a Cannitello, e sarà possibile visitare il Presepe vivente fino alle ore 20.00. Oltre alle consolidate postazioni e capanne, ad incantare i visitatori sono stati anche aggiunti delle novità e dei dettagli che contribuiranno ancora di più a riprodurre verosimilmente la vita nel villaggio di Betlemme, dove duemila anni fa in una stalla nacque Gesù e fu adorato dai pastori. Per la giornata di oggi, primo appuntamento di questa undicesima edizione, sono previsti parecchi visitatori, spinti anche dal clima mite e soleggiato che in questa giornata di festa si sta godendo nella città di Villa.
Le successive serate per visitare il Presepe Vivente di Cannitello saranno rappresentate nel 2023, nei giorni 1 e 6 gennaio, ed in caso di maltempo la rappresentazione sarà recuperata domenica 8 gennaio.
Potrebbe interessarti
Villa, Casale al buio: il consigliere Santoro lancia l’allarme e chiede interventi
Francesca Meduri - 10 Settembre 2024VILLA - Chiede «un’adeguata illuminazione nella zona del Casale» il consigliere Marco Santoro, in una delle numerose interrogazioni depositate negli…
Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori
Francesca Meduri - 2 Settembre 2024Il Comune di Villa San Giovanni avvisa che in data 3 settembre 2024 a partire dalle ore 15 presso il…
Gioia Tauro, scoperte 7 piscine abusive: 9 persone denunciate
Francesca Meduri - 2 Settembre 2024Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro contro gli abusi edilizi e il furto d’acqua. In un’operazione di…