Ultimata la progettazione della strada Fiumara – Campo Calabro, ok dai sindaci in conferenza dei servizi

21 Dicembre 2022
415 Views
Stampa



Il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, coadiuvato dai tecnici, ha illustrato il progetto ultimato che recepisce le indicazioni ricevute dai sindaci durante gli incontri partecipativi tenuti sul territorio

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha ultimato l’iter per l’approvazione in linea tecnica del documento progettuale della strada Fiumara – Campo Calabro. Questa mattina nella Sala Biblioteca di Palazzo Corrado Alvaro, sede dell’Ente metropolitano, il Sindaco facente funzioni Carmelo Versace, insieme al Dirigente del Settore Viabilità Ingegnere Lorenzo Benestare, coadiuvati dai tecnici e dai progettisti dell’opera, hanno incontrato sindaci ed amministratori dei Comuni interessati dal tracciato della strada.

«Una discussione certamente proficua – ha commentato Versace a margine dell’incontro – ringrazio i tanti sindaci presenti e tutti gli amministratori che hanno portato il loro contributo elaborativo. Abbiamo lavorato in queste ultime settimane per completare l’iter progettuale e siamo pronti, da qui a una decina di giorni, a consegnare il progetto».

L’approvazione definitiva del progetto, che recepisce le indicazioni condivise durante gli ultimi incontri partecipativi sul territorio, coinciderà con l’inizio dell’anno, e risulta propedeutica allo stanziamento dei fondi necessari, in capo alla Regione Calabria, per l’apertura della procedura di gara per l’appalto integrato, che sarà probabilmente effettuata per lotti funzionali, e poi alla effettiva apertura dei cantieri.

«Stiamo lavorando alacremente per concludere la progettazione – ha aggiunto Versace – nonostante l’opera ad oggi non risulti finanziata da parte della Regione. Noi stiamo facendo la nostra parte perché si tratta di un impegno che abbiamo assunto tutti insieme, con i sindaci del territorio e con la comunità. La cittadinanza attende una risposta concreta rispetto agli impegni assunti e noi siamo stati pienamente consequenziali. Ci stiamo muovendo in questo senso, mettendo avanti la concertazione con il territorio e tenendo conto di tutte le indicazioni che sono state condivise».

«Non ci interessano le polemiche o le dietrologie – ha poi concluso Versace – noi abbiamo praticamente concluso la procedura, ma è chiaro che da ora in avanti ogni mese che passa rischiamo che il progetto possa diventare obsoleto. Questo deve essere chiaro, come è chiaro l’impegno massimo profuso dalla Città Metropolitana e da tutto lo staff dei tecnici che ci hanno lavorato e che ringrazio per l’impegno e la grande professionalità applicata al progetto».

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
783 views
Attualità
783 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
394 views
Attualità
394 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
347 views
Attualità
347 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…