Violenta esplosione in un magazzino: Bagnara piange Domenico Venuto

27 Novembre 2022
1051 Views
Stampa

BAGNARA CALABRA – L’intera comunità di Bagnara Calabra è sconvolta per la tragedia verificatasi ieri mattina in località Pizzolo, all’interno di un magazzino: qui, pare nel corso di lavori di fonderia, un’esplosione, probabilmente originata da una fuga di gpl, ha cagionato il decesso di Domenico Venuto, 51 anni, imprenditore e ferroviere, e il ferimento grave di Rocco Velardo, 42 anni, idraulico, amico e collega della vittima. Illeso ma in forte stato di shock un terzo soggetto presente nel magazzino, familiare di Venuto, che è riuscito ad allontanarsi prima della disastrosa deflagrazione. Entrambi sono stati soccorsi dal 118 e trasportati al Gom, dove per Velardo si è reso necessario un delicato intervento chirurgico.

La dinamica dell’incidente resta in corso d’accertamento da parte delle autorità competenti; rimane dunque da verificare se l’esplosione sia stata provocata – come ipotizzato da una prima ricostruzione del fatto – dall’utilizzo di una fiamma ossidrica che avrebbe “acceso” il rogo a causa della fuga di gas da alcune bombole collocate nel magazzino.  Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bagnara, Palmi e Reggio, unitamente ai carabinieri e ai vigili urbani di Bagnara.

Dolore e commozione infiniti tra i bagnaresi e non solo per il drammatico accaduto. Tantissimi cittadini hanno postato i loro messaggi di cordoglio sui social, così come l’amministrazione comunale e la minoranza consiliare.

«L’ Amministrazione comunale interpretando i sentimenti dell’intera comunità – scrive la squadra del sindaco Adone Pistolesi – esprime il più sincero cordoglio e la vicinanza alle famiglie Venuto e Caroleo per la drammatica scomparsa del caro Domenico. Padre e compagno di vita, esempio di abnegazione nel lavoro e di attaccamento alla nostra terra. Allo stesso tempo augura al concittadino Rocco Velardo, scampato al tragico incidente, una pronta guarigione». Analogo messaggio da “La Bagnara che VogliAmo”: «Increduli e profondamente addolorati, esprimiamo vicinanza alla famiglia del nostro concittadino scomparso tragicamente nella giornata odierna. Anche se non ci sono parole dinanzi a così tanto dolore, offriamo le nostre preghiere a Nostro Signore che possa consolare i loro cuori infranti. Rivolgiamo allo stesso tempo un pensiero di vicinanza e di preghiera al concittadino rimasto ferito e alla sua famiglia». (f.m.)

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
93 views
cultura e paesaggi
93 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
220 views
Attualità
220 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
537 views
Attualità
537 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…