Intimidazione a Cannizzaro, ondata di solidarietà bipartisan

24 Agosto 2022
423 Views

Stampa
Tre colpi di pistola calibro 38 sono stati esplosi ieri sera, attorno alle 21, contro la vetrata della segreteria del deputato reggino Francesco Cannizzaro. È successo mentre il politico di Forza Italia si trovava all’interno della sede insieme ai suoi collaboratori: se il vetro non avesse fermato i proiettili, ci sarebbero potute essere conseguenze davvero tragiche. Sul posto è intervenuto personale della Squadra Mobile e della Digos di Reggio Calabria, che hanno avviato i primi rilievi e lavoreranno alle indagini che saranno condotte in maniera condivisa dalla Procura ordinaria della Repubblica e dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Il 40enne parlamentare è stato travolto da un’ondata di solidarietà e vicinanza da parte del mondo politico e non solo.

 

Daniele Siclari, coordinatore Forza Italia Villa San Giovanni

«Sgomento, sdegno e preoccupazione sono i sentimenti che pervadono il nostro stato d’animo sin dai primi minuti dalla bruttissima notizia dell’attentato a scopo intimidatorio subito dall’Onorevole Francesco Cannizzaro, coordinatore provinciale di Forza Italia.

Pertanto nella qualità di coordinatore e vice coordinatore cittadino del partito ed a nome anche del gruppo consiliare Villa in Comune esprimiamo la massima solidarietà e la vicinanza all’Onorevole Cannizzaro come rappresentante delle Istituzioni oltre che come amico e politico vicino alle istanze del territorio Calabrese ed in particolare a quelle della nostra Provincia.

Ci rattrista leggere di simili atti intimidatori che, a poche ore dalla conferma del parlamentare azzurro quale candidato nel collegio alla Camera dei Deputati per le prossime elezioni politiche del 25 settembre, cercano di destabilizzare l’avvio della campagna elettorale e soprattutto determinano preoccupazione in tutti  noi, nella serenità dell’Onorevole Cannizzaro, di tutta la sua splendida famiglia, dei suoi collaboratori e di tutta la sua squadra che si approccia ad affrontare questa “sfida elettorale” con il solito grande impegno e con la determinazione che contraddistingue da sempre l’autorevole presenza dell’Onorevole Cannizzaro sul territorio.

Siamo convinti che, oltre alla immediata condanna del gravissimo gesto, la presenza di tutti Noi già da stamattina e di tantissimi altri amministratori e politici di diversi partiti alla segreteria dell’Onorevole Cannizzaro, oggetto del gesto intimidatorio, assieme alla fondamentale attività degli organi inquirenti e della magistratura, rappresentano l’argine fondamentale per poter fare in modo che simili atti non abbiamo più a ripetersi nella consapevolezza che tutto ciò non possa in alcun modo scalfire la presenza autorevole dell’Onorevole Cannizzaro anche in considerazione dell’importante lavoro svolto durante l’ultima legislatura in seno alla Camera dei Deputati in favore del territorio calabrese, così come riconosciuto dallo stesso partito di Forza Italia con la riconferma della candidatura nonostante il pesante taglio del numero dei parlamentari per effetto della normativa vigente.

All’Onorevole Francesco Cannizzaro, alla sua famiglia ed a tutti i suoi diretti collaboratori pertanto vanno i nostri sentimenti di affetto e stima e la massima solidarietà e vicinanza affinché sin da subito possano riprendere il percorso politico e istituzionale con maggiore slancio e fiducia nei confronti dei tanti cittadini che da sempre riconoscono l’impegno ed il lavoro dell’Onorevole sul territorio con la consapevolezza che il lavoro incessante delle forze dell’ordine possa portare all’individuazione dei colpevoli del gravissimo atto di cui questa nostra Regione avrebbe fatto piacevolmente a meno.

Forza Francesco Cannizzaro, siamo tutti accanto a Te».

 

Coordinamento metropolitano e provinciale di Fratelli d’Italia Reggio Calabria

 

Sconcerto per quanto accaduto ieri sera alla segreteria dell’On. Francesco Cannizzaro. In una nota il Coordinamento metropolitano e provinciale di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria, esprimono solidarietà al deputato di Forza Italia e al suo staff, destinatari di un grave atto intimidatorio.

‘Auspicando che gli inquirenti facciano piena luce su quanto accaduto, siamo certi che la criminalità – anche se si avvale di gesti di inaudita violenza – non inquinerà la campagna elettorale per le elezioni politiche di settembre. La democrazia avrà la meglio su chi cerca di intorbidire il clima in città’- conclude la nota.

 

 

Gruppo consiliare “Campo Popolare” del comune di Campo Calabro (RC) 

«A nome del gruppo consiliare “Campo Popolare” del comune di Campo Calabro (RC), la nostra totale solidarietà all’Onorevole Francesco Cannizzaro ed ai suoi collaboratori per il vile attentato subito.

Siamo sicuri che episodi come questo non intaccheranno la voglia, la passione e l’amore che Francesco ed i suoi collaboratori mettono quotidianamente in campo nella loro azione amministrativa e politica.

A Francesco, ai suoi familiari e ai suoi collaboratori la nostra vicinanza umana».

 

Sindaco ff di Reggio Calabria Paolo Brunetti  

«Piena solidarietà e vicinanza da parte del Comune di Reggio Calabria e dall’intera comunità cittadina al Deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro, vittima ieri sera di un vile atto intimidatorio. Da tempo andiamo affermando l’assoluta necessità di tutelare chi si spende per il proprio territorio attraverso l’attività politica. Purtroppo quello accaduto ieri è l’ennesimo grave episodio ai danni di amministratori e rappresentanti politici sul nostro territorio. Oggi ci stringiamo attorno a Cannizzaro e a tutti coloro, sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio, che negli ultimi tempi hanno subito atti intimidatori e violenze. Quella delle intimidazioni è una piaga che va affrontata al più presto, tutelando a livello legislativo soprattutto chi si batte quotidianamente operando in prima linea per la propria comunità».

 

 

Il sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace

Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace ha espresso piena solidarietà e vicinanza al Deputato Francesco Cannizzaro, vittima di un vile attentato nella giornata di ieri.

«Un gesto assurdo – scrive Versace in una nota – sul quale speriamo venga fatta al più presto piena luce e che solo per una fortunata circostanza non ha prodotto danni ulteriori. A Francesco Cannizzaro giunga la solidarietà e la vicinanza dell’intera comunità metropolitana».

 

Sindaci ed Amministrazioni Comunali della Vallata del Gallico e del Catona

«Esprimiamo tutta la nostra solidarietà all’onorevole Francesco Cannizzaro, vittima di un atto inqualificabile ed ignobile, non degno di un paese civile». Lo si legge in una nota delle Amministrazioni Comunali, con a capo i rispettivi sindaci: di Cardeto, Daniela Arfuso; di Calanna, Domenico Romeo; di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara; di Sant’Alessio in Aspromonte, Stefano Calabrò; di Laganadi, Michele Spadaro; di Montebello Jonico, Maria Foti; di San Roberto, Antonino Micari; di Fiumara, Vincenzo Bellè; che commentano così la notizia dell’intimidazione avvenuta nella serata di ieri, quando alcuni colpi di pistola sono stati sparati intorno alle 21 contro la vetrata della segreteria di Cannizzaro mentre era in corso una riunione politica a cui partecipava egli stesso.

E ancora: «Nel condannare fermamente tale grave ed inquietante episodio, ribadiamo con forza che nessun tipo di violenza o tentativo di intimidazione può essere tollerato, auspichiamo che le indagini possano portare in tempi brevi all’individuazione dei responsabili, per chiudere in fretta questa brutta pagina che, per fortuna, non ha visto conseguenze ancora più gravi».

«A Francesco un abbraccio fraterno – concludono i Sindaci – e tutta la nostra vicinanza, la stessa che egli ha sempre dimostrato nei confronti dei nostri territori per i quali si batte da anni con abnegazione e coraggio, convinti che non sarà certo un deprecabile gesto come quello di ieri, che può turbare la serenità istituzionale personale e familiare, a farlo arretrare di un millimetro e che continuerà senza paura a dare il proprio contributo per rendere i nostri territori e l’intera Calabria una regione migliore».

Fondazione Italo Falcomatà

La Fondazione Italo Falcomatà esprime piena solidarietà al Deputato Francesco Cannizzaro vittima di un vile atto intimidatorio nella serata di ieri quando ignoti hanno esploso alcuni colpi di pistola sulla soglia della sua segreteria politica.

 

«Un gesto vile e gravissimo – affermano in una nota i vertici della Fondazione – da condannare con forza, un segno di un imbarbarimento dell’attività politica che nulla ha a che vedere con i processi democratici. A Francesco Cannizzaro e alla sua famiglia giunga la vicinanza da parte dell’intera Fondazione Falcomatà».

 

Azione Reggio Calabria

 

«A nome dell’intera comunità reggina di Azione intendiamo esprimere piena solidarietà al Deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro per il barbaro attentato subito ieri sera». Cosi in una nota il coordinatore cittadino di Azione Reggio Calabria Santo Suraci.

«Un avvenimento inqualificabile – aggiunge Suraci – che come Azionisti reggini respingiamo con assoluta fermezza, nella speranza che gli autori di questo folle gesto possano essere al più presto individuati ed assicurati alla giustizia. Chi fa politica con passione e spirito di servizio nei confronti del territorio, e nonostante la diversità di visione politica possiamo affermare con certezza che sia il caso di Francesco Cannizzaro, non può rischiare personalmente in questo modo. Quello che è avvenuto è gravissimo e ci aspettiamo che le autorità indaghino al più presto su quanto avvenuto affinché episodi gravi ed inqualificabili come questo sul nostro territorio non accadano mai più».

 

 

Partito Democratico

La Federazione Metropolitana del Partito Democratico di Reggio Calabria, con il suo segretario Antonio Morabito, esprime piena solidarietà nei confronti del Deputato reggino di Forza Italia Francesco Cannizzaro, vittima di un vile attentato nella serata di ieri. «Ciò che è avvenuto – si legge nella nota del Pd – è un fatto gravissimo, che ci riporta indietro di decenni e che deve essere stigmatizzato con forza dall’intera comunità reggina».

Parole di vicinanza sono giunte dall’assessore comunale reggino, candidato al collegio uninominale di Reggio Calabria per le elezioni politiche Domenico Battaglia, che ha voluto esprimere «piena vicinanza a Francesco Cannizzaro e a quanti ieri sera si trovavano insieme a lui rischiando personalmente a causa del vile attentato, i cui responsabili speriamo possano essere presto assicurati alla giustizia. Siamo di fronte ad un gesto di violenza inaudita – ha affermato Battaglia – sul quale speriamo gli inquirenti possano fare presto piena luce. A Cannizzaro giunga la mia personale solidarietà e quella di tutti i democratici reggini».

 

 

 

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia: il dossier della Polizia postale
Attualità
58 views
Attualità
58 views

Giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia: il dossier della Polizia postale

Francesca Meduri - 5 Maggio 2024

In occasione della giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia che ricorre il 5 maggio, la Polizia Postale –…

Reggio, cantieri non a norma e lavoratori “in nero”: denunciate 10 persone
Cronaca
111 views
Cronaca
111 views

Reggio, cantieri non a norma e lavoratori “in nero”: denunciate 10 persone

Francesca Meduri - 5 Maggio 2024

    Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo coadiuvati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del…

Villa, a Piale un parco urbano a servizio della città
Attualità
224 views
Attualità
224 views

Villa, a Piale un parco urbano a servizio della città

Francesca Meduri - 4 Maggio 2024

«Coerentemente con la sua storia passata e recente, il Comitato Borgo di Piale ha sottoscritto con l’Amministrazione Comunale di Villa…