Sicurezza stradale, all’Ic Radice Alighieri di Catona la “lezione” del capo di vigili urbani di Villa

10 Maggio 2022
658 Views
Stampa

 

In occasione della Giornata europea della sicurezza stradale, che si celebra ogni anno il 5 maggio, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona hanno incontrato il Comandante dei vigili urbani di Villa San Giovanni, Dott.ssa Donatella Canale.

L’iniziativa – ha spiegato la Dirigente scolastica, Avv. Simona Sapone – “rientra nel percorso di educazione alla legalità e alla salute, in un cammino che stanno realizzando i ragazzi della nostra scuola, una delle tappe che permette loro di avere fiducia nelle istituzioni e rispettare le  regole”

L’incontro è stato organizzato dalle prof.sse Marisa Ripepi, referente Ambiente e Salute e Maria Silvana Sapone, che hanno svolto la funzione di moderatrici.

In un’ora di lezione interessante e coinvolgente, molte sono state le domande rivolte dagli studenti presenti in sala e collegati in videoconfenza alla Dott.ssa Canale. Quest’ultima ha spiegato ai ragazzi l’importanza della conoscenza e del rispetto del codice stradale.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di far maturare negli alunni la consapevolezza sui pericoli della strada e su quali siano le norme di sicurezza per muoversi su strada con attenzione e responsabilità. Gli alunni hanno potuto apprendere le nozioni relative sull’uso corretto delle biciclette, dei motocicli e soprattutto dei monopattini elettrici attraverso esempi teorici e pratici.

Il Comandante, rivolgendosi ai ragazzi ha detto: “Il nostro compito è anche tutelare i cittadini e garantire la sicurezza. Noi anteponiamo l’azione preventiva a quella repressiva”.

“Il rispetto e l’importanza delle regole –  ha concluso la Dott.ssa Canale – si apprendono fin da piccoli.  La nostra mission è far capire ai ragazzi il senso di appartenenza alla comunità e il rispetto delle regole che deve essere visto non come un divieto o una costrizione, ma, al contrario, come un qualcosa che li tutela per usufruire al meglio della strada che diventa loro amica per il beneficio di tutti”.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
164 views
Uncategorized
164 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
180 views
Sport
180 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…