La musica di Michele Biondi apre la V edizione dello “Scilla Jazz Festival”, 

31 Luglio 2021
467 Views
Stampa

V edizione dello “Scilla Jazz Festival”

Il blues di Michele Biondi Trio per il primo degli eventi collaterali del festival

Seguirà lunedì 2 agosto l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea internazionale

Apre con la musica di Michele Biondi la V edizione dello “Scilla Jazz Festival”, con il primo degli eventi collaterali che faranno da cornice all’evento culturale di musica jazz, immerso nel fascino storico del Castello Ruffo di Scilla.

Il festival, sostenuto dal Comune di Scilla su progetto dell’associazione culturale Be-Art che si pone come ideatrice e promotrice dell’evento, ha come fine quello di promuovere la cultura come chiave di rinascita per il sud Italia, offrendo un’alternativa culturale alle proposte del contesto locale con un’attenzione privilegiata al mondo del jazz contemporaneo e alle dirette contaminazioni artistiche di cui quest’universo musicale si avvale.

Si inserisce in questo contesto la performance del Michele Biondi Trio, in cui il chitarrista, cantante e songwriter toscano sarà accompagnato al basso da Marco Bachi e alla batteria da Edoardo Vannozzi, domenica 1 agosto in Piazza San Rocco alle 22 e 30.

Una prima emozionante immersione nelle sonorità blues che trascinerà gli spettatori nel “Down by the river”, questo il titolo dell’ultimo lavoro discografico dell’artista, in cui Biondi concede con generosità un’intensità personale anche più ricca dei suoi precedenti lavori.
Brani country blues con venature southern nati tra le suggestioni del Mississippi e del Texas e cesellati lungo le sponde del fiume che bagna il paesino di Ripafratta.

Lo spazio al blues durante il festival sarà riservato anche il 3 agosto, quando con “My Own Journey” di Vincenzo Tropepe, si viaggerà nella musica a ritroso nel tempo sino alle origini del blues e nei grandi eventi per ripercorrere un secolo di storia americana.

Lo Scilla Jazz Festival, consapevole della profonda connessione tra le arti visive e quelle musicali, proseguirà poi lunedì 2 agosto con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea internazionale a cura del Museo MIIT ed Italia Arte, che rimarrà visitabile dal 2 al 17 agosto presso le sale espositive del Castello Ruffo.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
782 views
Attualità
782 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
392 views
Attualità
392 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
345 views
Attualità
345 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…