Incendio azienda La Valle prosegue per tutta la notte. Possibili pericoli per la salute pubblica

24 Luglio 2021
1095 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – È proseguito per tutta la notte l’incendio scoppiato ieri attorno alle 14 presso la zona industriale di Campo Calabro, nella  parte del territorio comunale di Villa San Giovanni. Ad andare a fuoco un deposito di rifiuti ingombranti nel piazzale della Logam srl, “sorella” della più nota Ecofal snc: entrambe le aziende sono in via San Filippo Neri e sono di proprietà della famiglia La Valle. 

 

L’incendio non ha causato danni a persone, ma notevoli sono stati i disagi a causa di una densissima nube di fumo nero che ha avvolto il cielo dello Stretto fino a Reggio Calabria. Qui, poi, è stata sospesa per la giornata di oggi la raccolta di umido e vetro: la Logam srl lavora infatti con l’Avr (che gestisce il servizio della differenziata nel comune capoluogo), fornendo le piattaforme per stoccare organico, vetro e ingombranti.

 

Intanto, ieri sera, visto il perdurare delle fiamme e del fumo, i sindaci di Villa San Giovanni e di Campo Calabro, Maria Grazia Richichi e Sandro Repaci, hanno firmato un avviso con delle raccomandazioni ai propri cittadini: «In considerazione del perdurare dell’incendio sviluppatosi nelle ore pomeridiane presso gli impianti della Ditta Logam srl in Via San Filippo Neri (Villa San Giovanni); Stante che il focolaio è ancora attivo e sul posto sono ancora presenti le squadre dei Vigili del Fuoco; In considerazione che non sono ancora noti pericoli che potrebbero derivare dalla combustione di materiali presenti sul luogo; nell’attesa che ARPACAL, interessata dalle autorità verifichi la natura e l’eventuale pericolosità dei fumi per la salute pubblica; INVITA LA POPOLAZIONE a tenere chiuse per quanto possibile le aperture della abitazioni in particole nelle zone abitate prossime al focolaio d’incendio; Limitare la circolazione ai casi di necessità, tenendo chiusi i finestrini degli autoveicoli in caso di percorrenza della Via Industriale e delle bretelle autostradali prossime al focolaio. Seguiranno comunicazioni ulteriori a tutela della salute della popolazione».

 

Al lavoro per tutta la notte i vigili del fuoco, che erano giunti sul posto nel primissimo pomeriggio. Stamattina il rogo risulta spento. fra.me.

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
172 views
Uncategorized
172 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
191 views
Sport
191 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…