VILLA SAN GIOVANNI – Il salto di qualità del sistema di depurazione delle acque reflue urbane passa da un finanziamento regionale di quasi 600 mila euro, 598.734,95 per l’esattezza. Ecco perché, in risposta a una recente nota della Regione Calabria, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ha acceso il disco verde sul progetto definitivo relativo agli interventi per il miglioramento dell’impianto di depurazione in località Femia, degli impianti di sollevamento e delle reti fognarie afferenti al depuratore cittadino.
La delibera approvata dell’esecutivo, passaggio obbligato per poter usufruire dei fondi, è stata trasmessa al Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria. Nessun intoppo, dunque, ha intralciato l’ok al progetto definitivo. E dall’atto della giunta si evince il perché: «I lavori oggetto di realizzazione non possono essere ulteriormente scomposti in lotti di affidamento in quanto costituenti un lotto funzionale unitario non frazionabile ulteriormente suddivisibile senza compromettere l’efficacia complessiva dell’opera o del lavoro da attuare. Per la realizzazione dell’opera non si rende necessaria alcuna variante gli strumenti urbanistici, poiché gli stessi sono già conformi all’opera da realizzare».
Una volta acquisito il decreto con il quale la Regione Calabria finanziera l’intervento occorrerà ovviamente integrare ed approvare il programma triennale opere pubbliche 2021-2023. La squadra di governo di centrodestra ha altresì demandato all’architetto Bruno Doldo, responsabile dell’ufficio tecnico comunale – settore lavori pubblici e qualità urbana, gli adempimenti successivi e quant’altro occorre per il completamento della progettazione e di tutti gli atti propedeutici per la realizzazione degli interventi. fra.me.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…