VILLA. La “rivoluzione gentile” del Pd: «Etica e competenza insieme»

27 Ottobre 2020
723 Views
Stampa

BUON SENSO, CONCRETEZZA, MERITO E IDEALI PER VILLA.

UN APPELLO ALL’INCONTRO E AL CONFRONTO

La “rivoluzione gentile” di cui Villa San Giovanni ha bisogno è etica e della competenza insieme.

Valori e Merito!

Un deciso cambio di passo che sappia tenere unite – su programmi concreti e fattibili – le forze migliori della società civile Villese.

Il Centrosinistra, complessivamente inteso, ha dunque questo compito epocale: favorire il dialogo delle diverse componenti, abbandonare gli inutili distinguo ideologici, liberarsi dagli sterili personalismi.

Il mondo popolare, quello liberale, i democratici e i socialisti aderenti al PSE debbono offrire a Villa una via d’uscita e una prospettiva di buon governo, finalmente.

Quali le direttrici operative?

  1. Porre in essere procedure aperte e competitive per tutti i contratti e gli appalti di opere e servizi;
  2. Strutturare un’amministrazione trasparente – una vera e propria “casa di vetro” – che sappia comunicare ai cittadini le azioni intraprese, gli ostacoli frapposti, le soluzioni ricercate, i risultati raggiunti;

 Lavorare per l’Interesse Pubblico significa esattamente questo:

bandire ogni facile ripiego sulle esigenze dei pochi, dei “potenti”; porre Villa al centro, senza se e senza ma; coinvolgere in questo progetto comunitario – a fronte delle mille difficoltà dell’amministrare per “tutti” – l’Organo di Governo territoriale, la Procura della Repubblica, tutte le Istituzioni presenti nella Città Metropolitana.

Questo vuol dire coniugare – nell’azione quotidiana al servizio dei cittadini – rispetto pieno della legalità ed esigenze di sviluppo e cambiamento.

Avere un progetto onnicomprensivo per Villa significa, infatti, prevedere e dirigere gli sviluppi futuri, operare sinergicamente per congiungere Porto, Trasporti, Commerci, Servizi e Turismo, significa difendere il territorio dall’abusivismo edilizio, salvaguardare il Patrimonio dello Stretto dalla pericolosa “retorica” periodicamente riproposta del “Ponte”, della Grande Opera divenuta una leggenda utile per ottundere coscienze e intelletti, per distogliere l’attenzione dai veri problemi di tutti noi villesi:

occupazione, ordine, qualità della vita, salute.

Esiste un mondo moderato e di buon senso che non ha ceduto alla deriva familistica del berlusconismo dello Stretto e che ha resistito alla deriva cattivista e politicamente scorretta di una trazione leghista – operativa anche a Villa- che ha trasformato il Centrodestra in un caleidoscopio multiforme di destre radicali in competizione.

Esiste, ancora, un mondo progressista, anche esterno al PD, laico e cattolico che ha rappresentato in Città le istanze dei deboli, dei reietti, degli esclusi, degli immigrati.

A questi mondi diversi ma Uniti nella critica allo status quo, ai sindacati, alle associazioni, alle forze sociali e politiche democratiche e repubblicane, il PD offre il suo Circolo cittadino, sin da ora, come luogo condiviso di elaborazione programmatica comune.

A queste forze finora concusse ed escluse da un’amministrazione sorda e chiusa sui propri problemi interni, il PD offre collaborazione e aiuto.

Occorre lavorare insieme per strutturare un offerta plurale di donne e uomini che si riconoscano sui grandi valori costituzionali, che sappiano – anche sullo Stretto – articolare la rinascita culturale di quelle grandi matrici ideali – liberali, popolari, social-democratiche – che hanno saputo dare vita alla nostra Carta Fondamentale dopo la tragedia del fascismo.

Contro lo sfascismo attuale che si ripropone, che non molla – a Villa -non occorre fare nomi, occorre rifuggire da chi oggi si presenta sulla Piazza con liste elettorali in tasca, con il candidato a Sindaco pronto e finito per i propri interessi.

Questo è il momento del dialogo e della sintesi, della proposta alternativa, delle idee chiare, delle battaglie storiche dei democratici villesi: Porto a Sud, lotta all’inquinamento, tutela dei presidi territoriali sociali, istituzionali e sanitari, “no al Ponte” come mito nefasto nemico degli interessi di sviluppo del territorio, legalità e trasparenza amministrativa, accesso a ruoli e prebende per concorso e merito!

Su questi temi ci affidiamo alle forze nobili cittadine, pronti a sciogliere ogni identità di parte per un progetto più ampio e complesso.

Per la salvezza di Villa, per VILLA FINALMENTE SANA!

 

IL Coordinamento del PD Villese

Pino Del Grande, responsabile tesseramento, programma e organizzazione

Domenico De Marco, responsabile tesoreria e cassa;

Enzo Musolino, responsabile comunicazione e Portavoce

I consiglieri comunali: Salvatore Ciccone e Lina Vilardi

Potrebbe interessarti

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
73 views
arte e cultura
73 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
235 views
Uncategorized
235 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
249 views
Sport
249 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…