VILLA. Scuole comunali anti covid grazie a un finanziamento di 70 mila euro

27 Luglio 2020
823 Views
Stampa
VILLA SAN GIOVANNI – Importante finanziamento di  70.000,00 euro ottenuto dal Comune per l’adeguamento delle strutture scolastiche alle misure anti-covid. «Il ringraziamento dell’amministrazione – dichiara il sindaco ff Maria Grazia Richichi – va a tutti coloro i quali si sono spesi in poco tempo per la predisposizione di un progetto che è stato ritenuto meritevole di essere finanziato. In primo luogo si ringrazia per la preziosissima collaborazione la Dirigente Scolastica dell’Istituto Giovanni XXIII, Dott.ssa Teresa Marino che ha fornito tutto il supporto necessario al Settore Tecnico-Urbanistico per la confezione del progetto. Un plauso alla Consigliera delegata Prof.ssa Barbalace, al Dott. Pietro Criaco, all’Ing. Ida Albanese ed a tutto il Settore Tecnico-Urbanistico da lei diretto che hanno predisposto sia
dal punto tecnico che amministrativo la richiesta di finanziamento. È stato pubblicato l’elenco dei beneficiari del primo avviso del Ministero dell’Istruzione per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria. Si tratta di stanziamenti per l’edilizia cosiddetta ‘leggera’. L’avviso rientrava nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Il Comune di Villa San Giovanni ha fatto domanda per il primo avviso, ottenendo un finanziamento per un importo complessivo di € 70.000,00 grazie al quale si potranno iniziare i lavori da subito, con adeguamento e adattamento funzionale e per forniture di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti. La scuola è una delle priorità dell’amministrazione come è stato sempre dimostrato andando anche al di là delle competenze a difesa delle istituzioni scolastiche secondarie del territorio. Massima è l’attenzione per far in modo che a settembre i bambini possano entrare a scuola con spazi idonei e secondo le misure previste dal
Governo. Il risultato raggiunto deve essere solo un punto di partenza per far sì che il prossimo anno scolastico sia, nei limiti di quella che potrà essere l’emergenza covid, il più sereno e tranquillo, consentendo agli alunni ed ai docenti di concentrarsi sull’educazione e sull’istruzione delle nuove generazioni». 

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
786 views
Attualità
786 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
395 views
Attualità
395 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
348 views
Attualità
348 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…