Nella Costa Viola si è aperta ufficialmente la stagione degli incendi. Un classico estivo iniziato in anticipo, purtroppo.
Quella di oggi è stata una giornata critica soprattutto nel comune di Scilla, dove un vasto rogo ha interessato per tutta la mattinata le alture di Melia e non solo. Situazione delicata anche nella località villese di Santa Trada, proprio al confine con Scilla e in corrispondenza con l’autostrada A2 del Mediterraneo. A Santa Trada, in un tratto di rilievo soprastante una strada di fiumara che porta a Matiniti di Campo Calabro, le fiamme lambiscono appunto l’autostrada. L’incendio è tuttora in corso e tende a propagarsi verso altri terreni di sterpaglie. Terreni di sterpaglie e colline che bruciano per mano di piromani o di persone decisamente distratte. Uomini e mezzi dei vigili del fuoco al lavoro per domare i roghi, ma le operazioni di spegnimento risultano difficoltose per via del fortissimo vento di scirocco che da ieri imperversa nell’area dello Stretto. Per diverse ore le zone in fiamme sono state sorvolate da canadair ed elicotteri. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…