Maltempo, è allerta rossa in Calabria: «Grave pericolo per le persone». Sindaci chiudono scuole

11 Novembre 2019
941 Views
Stampa

Scatta l’allerta rossa per oggi e domani in tutta la Calabria. L’ultimo bollettino della Protezione Civile regionale non lascia presagire nulla di buono e raccomanda massima prudenza. Numerosi sindaci calabresi hanno firmato ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Nella provincia di Reggio Calabria, tra i primi a dare l’annuncio i sindaci di Bagnara Calabra (Gregorio Frosina) e di Villa San Giovanni (Giovanni Siclari). A Bagnara è stato sospeso anche il mercato settimanale. Sui social è già psicosi di fronte alla notizia di un forte maltempo in arrivo. L’allerta rossa fa davvero paura.  Il rischio idrogeologico e idraulico per piogge diffuse prevede di tutto. Come è noto, infatti, si possono verificare fenomeno numerosi i /o estesi di: instabilità di versante, anche profonda, anche di grandi dimensioni;  frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; ingenti ruscellamenti superficiali con diffusi fenomeni di trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; rilevanti innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua drenanti bacini piccoli e medi, con estesi fenomeni di inondazione; occlusioni parziali o totali delle luci dei ponti dei corsi d’acqua minori; caduta massi in più punti del territorio. Si possono verificare, inoltre, fenomeni numerosi e/o estesi, quali: piene fluviali dei corsi d’acqua drenanti bacini grandi con estesi fenomeni di inondazione anche di aree distanti dal fiume, diffusi fenomeni di erosione delle sponde, trasporto solido e divagazione dell’alveo; fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura degli argini, sormonto dei ponti e altre opere di attraversamento, nonché salti di meandro; occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti dei corsi d’acqua maggiori. Effetti e danni ulteriori rispetto allo scenario di codice arancione: grave pericolo per la sicurezza delle persone con possibili perdite di vite umane. Effetti ingenti ed estesi: danni a edifici e centri abitati, alle attività e colture agricole, ai cantieri e agli insediamenti civili e industriali, sia vicini sia distanti dai corsi d’acqua, per allagamenti o coinvolti da frane o da colate rapide; danni o distruzione di infrastrutture ferroviarie e stradali, di argini, ponti e altre opere idrauliche; danni a beni e servizi; danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
109 views
cultura e paesaggi
109 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
228 views
Attualità
228 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
554 views
Attualità
554 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…