
Maria Grazia Richichi, vicesindaco di Villa San Giovanni con deleghe alle Politiche sociali e alla Sanità
VILLA SAN GIOVANNI – “Proteggi i bambini, costruisci il futuro!”. È lo slogan dell’importante evento informativo in programma oggi pomeriggio (dalle 14.30 alle 18) nella sede dell’istituto di formazione Domi: un corso gratuito sulle manovre salvavita pediatriche, con dimostrazione delle manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base. All’iniziativa odierna partecipano numerose donne residenti a Villa San Giovanni (quelle che hanno risposto per tempo all’avviso pubblicato a novembre e dicembre sul canale social ufficiale dell’Assessorato comunale alle Politiche sociali e Sanità, promotore del corso con la Croce Rossa Italiana della Vallata del Gallico) e anche qualche uomo, ma è già prevista per marzo un’altra lezione aperta a più partecipanti, mamme, papà e non solo. L’obiettivo dell’evento è, infatti, quello di far conoscere al più ampio numero di persone il problema della morte in età pediatrica (ogni anno in Italia circa 50 decessi per soffocamento) causata, spesso, dall’ostruzione delle vie aeree, ma non solo. Gli argomenti trattati sono: descrizione del problema, protocollo di intervento per la disostruzione del lattante e del bambino, cenni sulla rianimazione cardiopolmonare di base, sonno sicuro. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…