di DOMENICO ARCUDI
CAMPO CALABRO – In occasione del 101esimo anniversario della morte eroica del Ten. Giuseppe Galimi, deceduto sul Carso durante il primo conflitto mondiale in data 23 maggio 1917, è stata aperta al pubblico la “casa-museo” locata in via Risorgimento, nei pressi di Piazza Municipio. Ad offrire nozioni biografiche su Galimi sia agli studenti, sia ai semplici visitatori della casa museo è stato il prof. Francesco Domenico Centorrino, già autore dell’opera bibliografica illustrata “Il Tenente Giuseppe Galimi nel centenario della morte 1917-2017”, pubblicato per conto dell’Associazione Culturale “Ten. Galimi” di Campo Calabro. Giuseppe Galimi nacque il 9 giugno 1883 a Campo Calabro da Antonino e Teresa Geraci, ebbe tre fratelli (Marcantonio, Bernardo e Francesco) e, poco prima di partire al fronte in quanto Tenente del Regio Esercito, sposò Teresa Marianna Celestina Mariani. Pochi giorni dopo il matrimonio, il tenente cadde da eroe in battaglia. Inoltre, è presente il suo nome fra le gradinate del sacrario di Redipuglia, dedicato alle vittime cadute durante il primo conflitto mondiale. Nella casa museo, inoltre, è possibile vedere alcuni dei cimeli appartenuti a Galimi oltre che una serie di fotografie e atti quali il certificato di morte in guerra e la dichiarazione di avvenuto conferimento di decorazione al valore militare, rilasciata dal Ministero della Difesa in data 11 luglio 1987. Inoltre, a Campo Calabro, è intitolata a lui la via Tenente Galimi, che parte dall’incrocio di via Sant’Angelo fino ad arrivare al quadrivio nei pressi della Parrocchia di S. Maria Maddalena.
Potrebbe interessarti

Villa, ondata di solidarietà per il sindaco Giusy Caminiti. Tutti i messaggi
Francesca Meduri - 6 Giugno 2023Pioggia di solidarietà per il sindaco Giusy Caminiti dopo l’intimidazione subita. Il “tamtam” di note e comunicati stampa è iniziato…

Ponte sullo Stretto, i circoli Pd di Villa e Messina per la prima volta in assemblea comune
Francesca Meduri - 6 Giugno 2023di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Per la prima volta i circoli territoriali del Pd di Villa San…

Intimidazione Giusy Caminiti, passante e cugino sventano il peggio: tutti i dettagli della serata da incubo del sindaco
Francesca Meduri - 5 Giugno 2023di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una situazione di pericolo sventata praticamente per caso quella che si è…