BAGNARA. Scuole, turismo, cultura e viabilità: la Città Metropolitana risponde presente

21 Giugno 2017
1875 Views
Stampa

BAGNARA – Prosegue l’attività d’impulso da parte dell’amministrazione comunale targata Frosina.

Ieri mattina il vicesindaco Mario Romeo e l’assessore Angela Randazzo hanno incontrato, presso il Municipio di Bagnara, il consigliere della città metropolitana Demetrio Marino con deleghe Viabilità, Edilizia scolastica e programmazione della rete scolastica, Istruzione università e ricerca, Sport e impiantistica sportiva, Turismo spettacolo e marketing territoriale.

Dopo un sopralluogo sul corso Vittorio Emanuele II, l’attenzione si è spostata alle scuole cittadine dove insieme alla dirigente, Graziella Ramondino, hanno gettato le basi per la programmazione scolastica riguardante l’anno 2017/2018. Guidati dalla dirigente, il gruppo ha visitato i plessi scolastici del liceo “E. Fermi” e del tecnico industriale, evidenziando le criticità e le aspettative future, mettendo a fuoco gli interventi che la nuova giunta comunale dovrà affrontare.

L’attenzione successivamente si è spostata sulla programmazione turistica e culturale. Si è parlato di marketing territoriale e turismo che sono settori imprescindibili l’uno dall’altro e pertanto complementari. Di conseguenza nell’ottica di uno sviluppo coordinato e condiviso del territorio comunale, il vicesindaco con delega al turismo Mario Romeo in stretto coordinamento con l’assessore Angela Randazzo e la massima disponibilità e collaborazione del consigliere alla città Metropolitana Demetrio Marino,  stanno delineando un programma unitario teso alla migliore promozione e all’implementazione delle proposte per un turismo sempre più diffuso e non localizzato. Proprio su questo punto è in previsione, da parte dell’Amministrazione Comunale, una serie di incontri per coinvolgere tutti i soggetti interessati del territorio, come enti pubblici, associazioni di categoria, stake-holders e aziende, per addivenire ad una pianificazione partecipata, andando a cogliere gli aspetti più importanti messi in evidenza proprio da chi in questo settore lavora e opera da diversi anni.

Il dottor Marino al termine dell’incontro ha promesso che a breve ritornerà a Bagnara per visitare le scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo”, e per programmare un piano di viabilità per l’imminente afflusso turistico estivo.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
149 views
cultura e paesaggi
149 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
633 views
Attualità
633 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…