VILLA SAN GIOVANNI. Elezioni, La Valle molla Siclari per Ciccone: storia di un’alleanza sbocciata da tempo…

21 Maggio 2017
4324 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – La prima uscita ufficiale di “Villa Riparte”, nei giorni scorsi all’Hotel La Conca alla presenza del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, è stata anche l’occasione per vedere, e ascoltare, gli artefici di questa coalizione battezzata «del buon senso e del cambiamento».

L’occasione per chiarire, una volta per tutte, che parte del centrodestra cittadino ha scelto la strada della divisione, optando per l’alleanza col Partito democratico e non solo. L’occasione, per l’ex sindaco Rocco La Valle e i suoi fedelissimi, di manifestare pubblicamente il loro appoggio alla squadra guidata dal candidato sindaco Antonio Salvatore Ciccone. Idem per l’ex presidente del Consiglio comunale, l’indipendente Patrizia Liberto, ma anche per Tullio Caracciolo di Impegno Civile. A turno hanno parlato un po’ tutti, mettendo in evidenza affiatamento e voglia di spendersi per il bene della città.

Alcuni interventi, poi, hanno messo in luce come, in realtà, l’odierna alleanza abbia radici più lontane. A ricordarlo sono stati sia Pino Bellantone, volto ormai storico della politica locale di centrosinistra, sia Rocco La Valle. In particolare, l’ex sindaco di “Villa nel cuore” ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver trovato la quadra col Pd e col resto della compagine: «Un ringraziamento speciale va ai consiglieri uscenti del Partito democratico – ha detto La Valle rivolgendosi a Cosimo Freno, Filippo Bellantone e Francesco Idone – per il grande senso di responsabilità che hanno dimostrato. Non è stato facile arrivare a questo risultato, ma eccoci qui. A dire il vero siamo sempre andati d’accordo. Già nel 2009 stavamo per fare la lista assieme – ha ricordato La Valle, che oggi è nel coordinamento di Alternativa Popolare dell’area dello Stretto – ma poi il Pd si è spaccato ed è saltato tutto». Oggi, invece, il patto è andato a buon fine e, per tale risultato, sembra sia stato decisivo il rapporto di stima e di amicizia tra La Valle e Ciccone, insieme anche nell’associazione LiStretto.

Molto atteso pure il discorso di Patrizia Liberto, mesi fa al centro di un polverone di polemiche per le dimissioni che, di fatto, sancirono la fine dell’amministrazione Messina-Cassone e il suo addio alla coalizione “Villa nel cuore”. La Liberto è intervenuta in rappresentanza dell’associazionismo: «“Villa Riparte” – ha detto – non è solo il nome della coalizione, ma un vero e proprio invito. Mi accomuna una grande voglia di fare a Ciccone e ai miei colleghi di avventura. Speriamo di poter essere utili per il rilancio della città, che abbiamo rinviato per troppo tempo. Si avverte una grande voglia di ripartire, e la città riparte da stasera assieme al sindaco Falcomatà e a tutti noi».

Emozionato ma carico al punto giusto si è mostrato l’aspirante primo cittadino di “Villa Riparte”: «Vogliamo vincere e governare per una stabilità – ha affermato Ciccone – Non si può passare da un commissariamento all’altro, per poter governare occorre serenità, una squadra coesa. Qui ognuno di noi sta mettendo da parte il proprio io, stiamo pensando alla città. E rivendichiamo con orgoglio di aver dato vita a questa coalizione, la migliore, con il miglior candidato a sindaco, una squadra competente che racchiude un mix di esperienza e gioventù».

f.m.

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Politica
184 views
Politica
184 views

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo

Francesca Meduri - 27 Aprile 2025

SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
345 views
Attualità
345 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
146 views
Attualità
146 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…