VILLA. Sport, cultura, eventi, natura, arte: la città va "in scena"

31 Luglio 2016
945 Views

Stampa

VILLA SAN GIOVANNI -Di seguito il comunicato dell’assessore allo Sport e alla Cultura Lorenzo Micari: L’estate villese è iniziata e si presenta con un ricco e variegato calendario di iniziative, che spaziano dalla cultura, allo sport, alla riscoperta delle tradizioni popolari, per adulti e bambini, con orario serale e pomeridiano, con il sostegno e contributo del Comune.

Villa in SCENA, acronimo di Sport, Cultura, Eventi, Natura, Arte è il titolo delle manifestazioni programmate dall’Assessorato alla Cultura ed allo Sport.  Il 7 agosto, durante il giorno, rivivremo la storica Traversata dello Stretto, giunta alla 52^ edizione e la sera la dedicheremo alla bellezza, prima parlando delle meraviglie del nostro territorio e, successivamente, vedendo sfilare le miss della finale regionale di Miss Mondo. Un luogo magico e ricco di suggestioni quale Cannitello ospiterà la Traversata della Solidarietà della Fidas, l’attesissima “Antenna a mare” ed altri giochi popolari legati alla nostra cultura marinara. Nel borgo marinaro di Pezzo, dal 9 agosto al 4 settembre, si svolgeranno i tornei di beach soccer, volley e footvolley in the strett. Il 29 agosto all’Arena comunale si esibirà il comico Pippo Franco. Il 18 agosto si terrà “Sono Nessuno” serata in onore del maestro orafo Gerardo Sacco, testimone della Calabria che amiamo. Il Villa Sport Festival, in programma il 7 settembre, ospitato in un luogo suggestivo come il Borgo Santa Trada, rappresenterà un eccezionale connubio tra “calabresità”, sport e impegno sociale. Sottolinea l’Assessore a Sport e Cultura, Lorenzo Micari “personaggi sportivi di caratura nazionale ed internazionale daranno vita ad una serata prestigiosa, sotto la preziosa direzione artistica del prof. Vittorio Caminiti, unitamente all’Associazione Culturale Farcose, Xenium e Calabria Booking”.

Il ciclo di eventi culturali “Voci, culture e miti dello Stretto” che partirà il 6 agosto con “Comunicare cibo e vino…” e si concluderà il 23 settembre ad Acciarello con “Comunicare la Storia…”.

Oltre a questi eventi, altre iniziative tra loro anche molto eterogenee si succederanno fino alla fine di settembre: passeggiando tra miti e leggende, visite ed escursioni guidate e gratuite, eventi per bambini, mostre d’arte e slow food in calendario tra il 6 ed il 7 agosto a Pezzo.

La stagione villese può avvalersi della programmazione elaborata da preziose e dinamiche realtà culturali e imprenditoriali dislocate sul territorio: l’associazione Farcose, Luce sullo Stretto, la Xenium, Calabria Booking il Centro Nuotosub Villa, Radio Touring e ReggioTV. Queste associazioni daranno vita ad una miriade di iniziative che coloreranno la stagione villese. L’Assessore Micari conclude affermando che “Villa San Giovanni si presenta quindi quale meta ideale per vacanzieri ma non solo, ed offre la possibilità di trascorrere piacevoli ed interessanti momenti tra cultura, arte, tradizione, sport anche a costo zero”.

 

Potrebbe interessarti

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto
Attualità
16 views
Attualità
16 views

Ponte, il popolo del no torna in corteo a Messina: parla il Comitato TitengoStretto

Francesca Meduri - 13 Novembre 2025

Il Comitato TitengoStretto  - con la sua presidente Rossella Bulsei - informa la cittadinanza, le istituzioni e gli organi di stampa…

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione
Attualità
83 views
Attualità
83 views

Topi a scuola, chiusa per due giorni la Primaria Villa Centro: intervento urgente di derattizzazione e sanificazione

Francesca Meduri - 12 Novembre 2025

VILLA SAN GIOVANNI  – Scuola chiusa per due giorni nel cuore di Villa San Giovanni. Il plesso della Primaria Centro…

Villa San Giovanni e l’omertà del linguaggio: la criminalità che non si chiama mai per nome
editoriale
790 views
editoriale
790 views

Villa San Giovanni e l’omertà del linguaggio: la criminalità che non si chiama mai per nome

Francesca Meduri - 12 Novembre 2025

di FRANCESCA MEDURI Negli ultimi tempi, a Villa San Giovanni, una nuova escalation criminale ha riportato alla luce ferite che…