VILLA. Esplode la rabbia dei cittadini di Cannitello: «Anziché creare parcheggi li avete eliminati. Ripristinate lo stato dei luoghi!»

7 Luglio 2016
725 Views

Stampa

VILLA SAN GIOVANNI -Sul piede di guerra il nutrito gruppo di abitanti di Cannitello che martedì pomeriggio ha partecipato alla riunione organizzata dall’amministrazione comunale presso la sede della delegazione municipale. Convocati dalla delegata per il quartiere Anna Bellantone e dalla consigliera al ramo Liz Ciccarello per discutere di viabilità e parcheggi per questa estate, i cittadini hanno dirottato il dibattito anche sulle restanti problematiche della frazione. Alzando i toni della discussione e non facendo sconti all’amministrazione Messina, hanno manifestato grande malcontento per la situazione attuale e per i ritardi nella programmazione della stagione estiva. Dito puntato sulle conseguenze dei lavori di riqualificazione del borgo (opera della passata giunta La Valle), in primis l’insufficienza di posti macchina per via del restringimento della carreggiata con la creazione di isole attigue al marciapiede, e il pessimo funzionamento del nuovo sistema di illuminazione. «Invece di creare parcheggi, li avete eliminati! Ripristinate lo stato dei luoghi, e riparate ai danni che avete fatto!», una delle contestazioni levatasi dalla platea. E ancora, andando ad altri argomenti, il grido di rabbia di chi non può più tirare la barca e né fare il bagno sotto casa, a meno che non paghi: «L’unica spiaggia libera l’avete venduta!», riferito all’assegnazione del pezzo di arenile tramite bando comunale. Colte forse di sorpresa da tanta esasperazione, Bellantone e Ciccarello hanno dovuto faticare non poco per avere voce in capitolo. Qualcuno ha esagerato arrogandosi il diritto di interrompere bruscamente discorsi, senza stare ad ascoltare quelli altrui. Ne è derivato un confronto a tratti confusionario, ma capace di mettere un punto fermo per l’estate 2016: nessun cambiamento in corso, nessuna improvvisazione. Tra le altre cose, Liz Ciccarello aveva proposto parcheggi a pagamento per i non residenti. Adesso l’impegno delle rappresentanti comunali è rivolto a un maggiore controllo del territorio (anche in ordine alle aree di carico e scarico merci presso le attività commerciali) con un vigile stabile a Cannitello, e a una verifica su allargamenti stagionali di passi carrabili che causano seri disagi a qualche residente. Per il prossimo futuro, però, i cannitellesi vogliono altre risposte, come la creazione di parcheggi dalla bonifica dei sottopassi ferroviari. fra.me.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
146 views
cultura e paesaggi
146 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
260 views
Attualità
260 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
607 views
Attualità
607 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…