VILLA. Asp, i servizi di prevenzione traslocano in via Belluccio: accordo col Comune

28 Aprile 2016
2295 Views
Stampa

locali di via Belluccio.jpg

VILLA SAN GIOVANNI – Il Dipartimento Prevenzione (vaccinazione, veterinaria, igiene pubblica, igiene acque) dell’Asp trasloca da via Solferino a via Belluccio, nella struttura dell’ex carcere ospitante già dal 2011 diversi servizi socio-sanitari. Restano in via Zanotti Bianco gli ambulatori specialistici.
Sia l’immobile di via Solferino che quello di via Belluccio sono di proprietà comunale e, adesso, con il nuovo trasferimento nei locali dell’ex carcere, l’amministrazione comunale potrà utilizzare i locali del primo «per le finalità istituzionali a cui erano originariamente destinati», ovvero, verosimilmente, li renderà disponibili come alloggi popolari.
Il tutto è stato messo nero su bianco nel protocollo operativo sottoscritto lo scorso 14 aprile tra l’Asp di Reggio Calabria e il Comune di Villa San Giovanni, e poi sancito dalla delibera di giunta numero 57/2016, approvata il 21 aprile e pubblicata ieri all’albo pretorio.
Nello specifico, l’amministrazione comunale cede in uso gratuito all’Asp i locali di via Belluccio con ingresso da vico Belluccio, in atto non utilizzati, al fine di ospitare gli uffici e i servizi afferenti il Dipartimento di Prevenzione.
La decisione della squadra di governo del sindaco Antonio Messina si basa sulla considerazione «dell’interesse della comunità villese di trattenere sul proprio territorio gli stessi servizi forniti ad oggi dall’Asp nei locali di via Solferino».
Stando al protocollo, entrambe le parti hanno preso impegni ben precisi. Il Comune si impegna a consegnare i locali di vico Belluccio, già tinteggiati e con le modifiche necessarie per ospitare il Dipartimento di Prevenzione, e ad effettuare con proprie risorse le operazioni di trasloco.
L’Asp, invece, per tramite del competente Ufficio Tecnico, si impegna a effettuare tutte le incombenze relative alle utenze di energia, telefonia e rete internet, necessarie per lo svolgimento delle attività del Dipartimento di Prevenzione.
Il trasferimento degli uffici Asp dovrà essere completato entro il prossimo 31 maggio.

fra.me.

Potrebbe interessarti

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato
Uncategorized
96 views
Uncategorized
96 views

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato

Francesca Meduri - 3 Maggio 2024

    SUNIA-Cgil Calabria, Sicet-Cisl RC, Uniat-Uil regionale e Confedilizia provinciale hanno mantenuto fede agli impegni assunti qualche mese fa…

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
155 views
cultura e paesaggi
155 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
282 views
Attualità
282 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…