BAGNARA. Ultimo appello per la stradina di accesso al “Canalello”: «Pronti a porci davanti alle ruspe»

27 Aprile 2016
967 Views
Stampa

vignaioli bagnara

BAGNARA CALABRA – Gregorio Frosina per il Partito democratico, Santo Ventre in rappresentanza dei vignaioli di Caccipuiu e Claudia Giofrè di Energia Pulita Sinistra Per Bagnara lanciano l’ultimo appello per il mantenimento della stradina di accesso al torrente “Canalello” di Bagnara Calabra, scrivendo al premier Matteo Renzi, al governatore della Calabria Mario Oliverio, al presidente del consiglio regionale Nicola Irto, all’assessore alle Infrastrutture della giunta calabrese Roberto Musmanno, al prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino e ai commissari del Comune Antonio Contarino, Vito Turco e Maria Cacciola.
«Nonostante le varie motivate missive inviate a tutti gli organi istituzionale locali, regionali e nazionali, ad oggi, a parte qualche generica promessa, nulla è stato fatto – inizia così l’ennesima missiva – per richiedere, anzi imporre, all’Anas il mantenimento della stradina costruita per raggiungere i piloni del viadotto sito in località Canalello della dismessa autostrada, che costituisce, se completata, l’unica via per accedere ai vigneti siti in località Caccipuiu. Come abbiamo più volte scritto, e spiegato anche di persona ai rappresentanti delle istituzioni, compresi i Commissari Prefettizi che attualmente sostituiscono l’amministrazione comunale sciolta per infiltrazioni mafiose, la demolizione della strada – sottolineano i firmatari – ha effetti devastanti, in quanto: causerà il definitivo abbandono dei terrazzamenti da parte dei pochi vignaioli che hanno ancora eroicamente resistito; accentuerà il disastro ambientale del territorio; dissuaderà i proprietari dei terreni attualmente incolti a riprendere la produzione delle uve da decenni interrotta. E’ assolutamente inutile parlare di rilancio dell’agricoltura, quando non si creano le condizioni minime di agibilità per chi ci lavora o ci vuole lavorare. A tutto ciò va aggiunto – proseguono Frosina, Ventre e Giofrè – che la stradina in argomento costituisce l’unica via di accesso alla parte alta del torrente Canalello il cui letto è già pieno di detriti di ogni tipo (tronchi d’albero, sassi e altro materiale ingombrante) che ostacolano il regolare scorrimento delle acque e, in caso di piogge violente, potrebbero riversarsi, unitamente al terreno smosso, sull’abitato. Il mantenimento della strada permette, pertanto, un continuo monitoraggio dei luoghi, consentendo, in caso di problemi di carattere idrogeologico, l’intervento immediato onde evitare gravi danni al centro di Bagnara, come avvenuto più volte nel corso degli anni e, in modo devastante, negli anni sessanta. Quest’ultima problematica interessa direttamente tutti i cittadini di Bagnara e non solo i vignaioli. I lavori di demolizione dei piloni del vecchi tracciato autostradale sono di fatto conclusi, per cui, a brevissimo, inizieranno quelli di rimozione della strada. Pertanto – concludono – facciamo l’ennesimo e ultimo appello a chi di dovere per un immediato intervento, in caso contrario siamo pronti a porci davanti alle ruspe per impedire che sia perpetrata questa ultima vergognosa offesa al nostro povero, sventurato e abbandonato paese».

Potrebbe interessarti

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato
Uncategorized
75 views
Uncategorized
75 views

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato

Francesca Meduri - 3 Maggio 2024

    SUNIA-Cgil Calabria, Sicet-Cisl RC, Uniat-Uil regionale e Confedilizia provinciale hanno mantenuto fede agli impegni assunti qualche mese fa…

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
154 views
cultura e paesaggi
154 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
279 views
Attualità
279 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…