REGGIO. Al via la prima edizione del concorso nazionale “Nuovi talenti per la moda”

24 Marzo 2016
980 Views

Stampa
moda.jpg

Ai nastri di partenza “Nuovi Talenti per la Moda”, prima edizione di un concorso nazionale per stilisti emergenti destinato a ragazzi e ragazze, creativi del settore moda e design di età compresa dai 15 ai 35 anni. Organizzato dall’Associazione culturale “Le tele di Aracne” nasce con l’intento di scoprire talenti nascosti che hanno voglia di valorizzare la nostra cultura ed emergere nel campo della moda, coniugando la loro capacità artistica e sartoriale come espressione dell’alto valore artigianale e del tanto ricercato Made in Italy. Al Concorso, aperto fino al 30 aprile 2016 possono concorrere studenti presso istituti superiori pubblici, privati, studenti universitari, di qualsiasi facoltà o anche autodidatti con la passione per la moda che non hanno mai avuto la possibilità di approfondire lo studio, che dovranno far pervenire all’ Associazione (Via Eremo Condera, dir. Postorino, 22 – Reggio Calabria) quattro modelli a tema libero sotto forma di bozzetti, corredati da un campione di tessuto e relativa scheda tecnica. Il concorso prevede la selezione di tutte le proposte pervenute entro il 30 Aprile 2016 che saranno valutate da una prestigiosa commissione esaminatrice composta da professionisti del settore, che sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità ed innovazione. I prescelti potranno partecipare alla fase finale del concorso realizzando 2 dei 4 capi proposti facendo riferimento ad una taglia 42. Tutti i capi partecipanti al concorso dovranno essere a disposizione della giuria che valuterà se gli abiti siano stati realizzati in conformità ai bozzetti/figurini e se gli stessi siano stati realizzati secondo i criteri della confezione sartoriale. Potranno così partecipare alla selezione finale prevista a Reggio Calabria nel mese di Agosto 2016 durante la quale proporranno le loro creazioni, al cospetto di un pubblico e di una composta da noti esponenti della moda ed esperti del settore. Ai partecipanti alla serata finale saranno attribuiti i seguenti premi: Al primo classificato del concorso sarà assegnata una borsa di studio di euro 500,00; Il secondo classificato avrà l’opportunità di uno stage della durata di 2 mesi presso l’Istituto di Moda Burgo di Reggio Calabria; Al terzo classificato uno shooting fotografico; Al quarto classificato un kit di tessuti pregiati; Inoltre sarà assegnato un premio speciale della critica. La versione integrale del regolamento e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito www.wikidesign.it o sulla pagina facebook del concorso. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al seguente indirizzo e-mail: letelediaracne@gmail.com oppure ai numeri 3394332584 – 3493113772

Potrebbe interessarti

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
183 views
Attualità
183 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente
Attualità
230 views
Attualità
230 views

Villa, il Comune impegna 14 mila euro per le Guardie per l’ambiente

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune impegna in bilancio la somma di 14.000, 00 euro - per procedere poi alla…

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»
Attualità
234 views
Attualità
234 views

Ponte, a Villa il Pd punge ancora la sindaca: «Posizioni ambigue saranno giudicate dagli elettori»

Francesca Meduri - 15 Maggio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il Segretario PD Enzo Musolino, col Direttivo del Circolo villese formato da Lina Vilardi, Domenico Tedesco,…