VILLA. Piale, l’inaugurazione della mostra dei presepi ha aperto la manifestazione “A proposito di …Natale”: arte, cooperazione, solidarietà

9 Dicembre 2015
884 Views
Stampa

ponti pialesi

VILLA SAN GIOVANNI – “Per un Natale a sostegno della cooperazione e della solidarietà”. Questo il filo conduttore della diciannovesima edizione della manifestazione “A proposito di … Natale”, il tradizionale appuntamento natalizio organizzato dall’associazione socio-culturale “Ponti Pialesi”.
Anche quest’anno, il sodalizio guidato dal presidente Francesco Marcianò ha preparato l’evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale e ha trovato la disponibilità di realtà associative e solidali.
Tanti i momenti previsti presso il presidio della legalità “Antonino Scopelliti”, a Piale, dove ha sede l’associazione e dove, lo scorso lunedì pomeriggio, è stata inaugurata la mostra dei presepi artistici, una delle iniziative clou del cartellone di “A proposito di …Natale”.
Inaugurazione che ha visto intervenire il vicesindaco Giovanni Siclari e la delegata di Cannitello Anna Bellantone, i quali hanno plaudito all’opera dell’associazione “Ponti Pialesi”, con particolare riferimento all’attenzione e al rispetto per le tradizioni che la stessa ha profuso in occasione di una festività così sentita e amata come il Natale.
Oltre alla mostra dei presepi, i primi visitatori hanno potuto apprezzare il bazar solidale, l’esposizione di manufatti e prodotti artigianali delle cooperative sociali Equosud, Sos Rosarno, Sole Insieme, Anima Mundi, la mostra fotografica “Presepiando …” di Natale Scordo.
La mostra dei presepi, già aperta il 7 e l’8 dicembre, potrà essere visitata pure nei seguenti giorni: 12-13-19-20-26-27 dicembre, 1-2-3-9-10 gennaio, sempre dalle ore 17.30 alle ore 20. Mentre per visite scolastiche e/o da parte di gruppi bisognerà prenotare chiamando ai seguenti numeri: 339/3643884 – 328/8324968.
Ma “A proposito di …Natale 2015” è molto altro ancora. Una manifestazione che, a quasi vent’anni dalla nascita, rimane più viva che mai proprio perché capace di offrire ogni volta di più, soprattutto in termini di emozioni e di solidarietà.
In programma vi sono infatti altri tre eventi di spessore: domenica 20 dicembre alle ore 19, al presidio della legalità è previsto l’arrivo della “Luce della Pace da Betlemme”, in collaborazione con i gruppi Masci di Villa San Giovanni; sabato 2 gennaio alle ore 18.30, la chiesa Santa Croce (Parrocchia di Piale) ospiterà il concerto “Armonie di solidarietà”, musicisti a sostegno dell’Associazione “Ora di agire”, a cura del Maestro Alberto Orio; infine, domenica 10 gennaio 2016, alle ore 17, a conclusione della mostra dei presepi e dell’intera manifestazione “A proposito di …Natale”, il presidio della legalità ospiterà il concerto “Espressioni d’arte”, dell’Associazione Creative Style di Tiziana Pettinato.

Redazione

Potrebbe interessarti

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato
Uncategorized
179 views
Uncategorized
179 views

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato

Francesca Meduri - 3 Maggio 2024

    SUNIA-Cgil Calabria, Sicet-Cisl RC, Uniat-Uil regionale e Confedilizia provinciale hanno mantenuto fede agli impegni assunti qualche mese fa…

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
167 views
cultura e paesaggi
167 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
293 views
Attualità
293 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…