VILLA. Il Comune impiegherà due condannati alla pena dei lavori di pubblica utilità

9 Novembre 2015
657 Views
Stampa

sede del Comune di Villa

VILLA SAN GIOVANNI – Condannati alla pena dei lavori di pubblica utilità sbarcheranno al comune di Villa San Giovanni. La giunta del sindaco Antonio Messina, dando il via libera a uno schema di convenzione col Tribunale di Reggio Calabria e dando seguito a un precedente protocollo d’intesa, ha deciso di aderire all’iniziativa di legge secondo la quale il giudice, su richiesta dell’imputato, può applicare la pena del lavoro di pubblica utilità,consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato. Prestazione che non può essere inferiore a dieci giorni né superiore a sei mesi, tranne richieste diverse del condannato accolte dal giudice. Per adesso l’esecutivo villese ha autorizzato l’utilizzo massimo contemporaneo di 2 condannati alla pena dei lavori di pubblica utilità, specificando che tale lavoro avrà per oggetto le prestazioni nei seguenti possibili ambiti: tutela del patrimonio ambientale e culturale manutenzione di aree di verde pubblico – eventuale tutela e manutenzione del patrimonio comunale attività da svolgersi presso il settore dei lavori pubblici accompagnamento anziani e disabili – assistenza e supporto alle funzioni educative museali e bibliotecarie – servizi accoglienza al pubblico presso gli uffici comunali con supporto alle strutture stesse supporto a specifici progetti di natura socio-culturale qualora in futuro attivati attività connesse alla sicurezza e all’educazione stradale presso il Comando di Polizia Municipale.
La convenzione fra il Tribunale e il Comune di Villa San Giovanni avrà durata di tre anni a decorrere dalla data di sottoscrizione. «Le attività svolte sono a titolo gratuito e non è consentito corrispondere ai condannati nessuna retribuzione», puntualizza ancora la giunta Messina spiegando che saranno gli stessi amministratori comunali e/o il responsabile dell’Ufficio Tecnico — Servizio Tecnico Manutentivo, a seconda del servizio di assegnazione del condannato, i referenti per il coordinamento della prestazione lavorativa del condannato, per impartire le relative istruzioni, nonché per redigere, terminata l’esecuzione della pena, la relazione conclusiva che documenti 1’assolvimento degli obblighi inerenti il lavoro svolto. f.m.

Potrebbe interessarti

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
128 views
Attualità
128 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
262 views
Attualità
262 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
307 views
Attualità
307 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…