VILLA. Pezzo, la piazza della Chiesa si fa bella col murales di Davide Ricchetti: positività e speranza per i giovani

7 Novembre 2015
1502 Views

Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Lancia un messaggio di positività e di speranza l’opera che, da qualche giorno, orna la parete a lato della piazzetta del Santuario Santa Maria delle Grazie di Pezzo: si tratta del murales realizzato dal talentuoso e affermato artista Davide Ricchetti, originario di Modena ma trapiantato a Villa. Ricchetti ha accolto l’invito di don Salvatore Paviglianiti a contribuire alla riqualificazione dell’area davanti all’ingresso della Chiesa. Dalla tinteggiatura delle panchine ad altri piccoli interventi di manutenzione, fino alla ciliegina sulla torta della rappresentazione pittorica sul muro attiguo alla piazzetta, il risultato che ne è venuto fuori ha restituito decoro all’intero spazio esterno dell’edificio sacro. Il muro ha necessitato di una bella sistemata prima di essere affidato alle mani di Ricchetti, che con una base praticamente perfetta ha concluso il dipinto in pochissimo tempo. L’artista ringrazia don Paviglianiti per l’incarico affidatogli e per «l’entusiasmo e la voglia di rinnovare dimostrati dal suo arrivo a Pezzo, circa un anno fa». Poi racconta la sua nuova opera, spiegando di aver utilizzato «uno stile semplice, sintetico, moderno» e di essersi ispirato «a muralisti contemporanei, che lavorano in America o nelle grandi capitali europee». Prosegue illustrando il murales: «Nella parte sinistra c’è la città, c’è la parrocchia e c’è una croce con delle foglie, ad albero, simbolo di vita. Verso destra il messaggio si sviluppa con una colomba e una mano che tiene un ramoscello, il tutto simbolo di pace e di amore per la natura. La parte centrale è dedicata allo Stretto, con il delfino, i coralli, il sole. Infine, ci sono dei ragazzini che corrono: significato di vita, energia, speranza. E’ così che le nuove generazioni ricevono un esempio positivo, attraverso forme e colori mai forti. Non possiamo sperare che facciano qualcosa di buono se vedono le cose brutte». Un murales pubblico che fa da contraltare agli altri realizzati in città, oggi quasi del tutto sbiaditi delle immagini crude e dei colori cupi che li caratterizzavano. «Mi piacerebbe crearne uno sulla via Marina, chissà …», ammette Ricchetti sottolineando come i murales siano sempre più ricercati per ragioni di decoro urbano. Intanto, comunque, l’artista si gode la soddisfazione per quanto fatto a Pezzo e, restando ancora all’ultimo periodo, per il riconoscimento ottenuto durante la terza edizione del Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto in memoria del dott. Domenico Smorto. Nell’occasione Ricchetti ha messo in mostra i reperti più importanti del Museo di Reggio Calabria, ovvero i Bronzi di Riace, incassando i complimenti dei giurati  del premio di pittura per i colori e lo stile che hanno contraddistinto l’opera. fra.me.

Potrebbe interessarti

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
121 views
cultura e paesaggi
121 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
242 views
Attualità
242 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no
Attualità
580 views
Attualità
580 views

Ponte sullo Stretto, quattro ex sindaci raccontano il loro no

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Quattro ex sindaci che si sono opposti al Ponte saranno protagonisti del prossimo incontro promosso dal…