VILLA. Fidapa, cerimonia di passaggio delle consegne tra il vecchio e il nuovo direttivo

7 Novembre 2015
1297 Views
Stampa

fidapa

VILLA SAN GIOVANNI – Si è svolta, lo scorso 30 ottobre, presso l’Hotel de la Ville, la cerimonia di passaggio delle consegne tra il vecchio e il nuovo Direttivo Fidapa Sezione di Villa San Giovanni.
Un evento che ha coinvolto, con ampia e gradita partecipazione, i rappresentanti di club ed associazioni che operano sul territorio villese e reggino, giunti, assieme agli amministratori locali Patrizia Liberto (Presidente del Consiglio) e Pietro Caminiti (Vice Presidente), per porgere saluti ed auguri al nuovo direttivo così composto: Stefania Basile (Presidente); Rosalia Grillo Brancati (Vice Presidente), Rosaria Albina Ussia (Segretaria), Vittoria Catalano (Tesoriera), Maria Giovanna Santoro (Past Presidente); Consigliere: Giuseppa Battaglia, Giuseppa Cardile, Giuseppa Cianci, Patrizia Grillo Brancati, Mariella Laurendi, Maria Tripepi; Revisori dei conti: Stefania Arena, Anna Maria Delfino, Giovanna Ferrante.
Dopo aver accolto gli ospiti ed intonato assieme ad essi i coinvolgenti inni ufficiali, la cerimonia si è aperta con un emozionato passaggio di consegne, seguito all’intervento della past Presidente, Maria Giovanna Santoro, durante il quale ha elencato tutte le maggiori attività svolte nel biennio 2013/2015 , sottolineando come le stesse siano state possibili solo grazie all’ampia partecipazione, al lavoro condiviso ed al coinvolgimento di tutte le socie. Di seguito, la neo presidente, Stefania Basile, ha presentato le linee programmatiche del biennio 2015/2017, che verranno svolte dalla sezione di Villa San Giovanni in linea con il tema nazionale dal titolo: “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro paese”.
Il nuovo biennio seguirà la scia di quanto già fatto in passato,ma con uno sguardo a tantissime novità, legate sia alle nuove direttive Fidapa nazionali e distrettuali sia alle linee programmatiche della presidente,già esposte e condivise con il consiglio di sezione nei gg scorsi. Le iniziative saranno suddivise in aree tematiche quali Ambiente, Territorio, Società: Recupero e valorizzazione risorse del territorio sotto l’aspetto sociale, culturale, ambientale; Attività di interesse collettivo in sinergia con Enti ed Associazioni presenti sul terrirtorio; Riscoperta delle perle del Mediterraneo, tra arte, cultura e religione.
Relativamente all’ambito Arte, Cultura, Scienza si svolgeranno eventi quali: Salotti letterari e conversazioni scientifiche, Interclub e gemellaggi con altre Sezioni Fidapa-BPW Italy, Concorsi e borse di studio per studenti ed adulti, Inaugurazione del Biennio Sociale 2015/2017, Conviviale di Natale, Cena delle Candele – Presentazione nuove socie, Conviviale di chiusura Anno sociale.
Rimarranno fissi alcuni appuntamenti ormai tradizionali ed identificativi della sezione villese, quali: Giornata della Donna – 8 marzo, Concerto Natalizio, Cerimonia Borsa di Studio “Educare alla cultura della legalità” in collaborazione con una delle scuole del territorio comunale, conviviali di rito come la Cena delle candele.
È stato poi presentato un ampio calendario delle attività di sezione (Ottobre-dicembre 2015) che, oltre ad eventi già svoltisi, quali, tra tutte, la Visita della collezione di grammofoni presso la casa del dott. Nicolò in Mosorrofa (RC), collezionista di grammofoni ed esperto in musica, e la passeggiata naturalistica-gastronomica in Sicilia, prevede, per il mese di novembre attività significative quali: degustazione guidata a cura del Dott. Rosario Previtera assaggiatore ONAV, accompagnata da una lettura di brani a cura della dott.ssa Eleonora Uccellini (11.11.2015 presso Km0), Cerimonia del passaggio delle consegne distrettuali a Catanzaro Lido (21-22-11-2015), Progetto scolastico per le terze classi dell’Istituto “L. Nostro” di Villa S. Giovanni per celebrare la Giornata contro la violenza sulla donna. È stato inoltre lanciato un concorso scientifico per gli studenti del triennio delle scuole medie superiori villesi,la cui premiazione sarà nel mese di Febbraio.
La direzione che mi piacerebbe dare alle attività della sezione – ha dichiarato l’Ing. Basile – è quella di operare sul territorio villese in sinergia con le altre associazioni e l’amministrazione comunale, cercando di valorizzare risorse professionali, umane, sociali attraverso eventi culturali, artistici e scientifici il più possibile partecipati e condivisi, perché – prosegue ancora l’Ing. Basile – facendo proprio un proverbio africano, “Se vuoi andare veloce corri solo, Se vuoi andare lontano corri insieme a qualcuno”.
L’evento è stato allietato grazie al Dott. Giuseppe Nicolò, esperto di musica e collezionista di grammofoni, che, nel portare in sala alcuni grammofoni della propria collezione, ha fatto ascoltare agli ospiti brani di musica di diverse epoche, offrendo spunti di dialogo tra il pubblico sui pezzi ascoltati e sugli autori ed interpreti degli stessi.

Potrebbe interessarti

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024
Uncategorized
58 views
Uncategorized
58 views

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

Riscatto del territorio, contrasto alla povertà educativa e promozione della cultura come strumenti di inclusione e trasformazione sociale. Questi i…

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Uncategorized
78 views
Uncategorized
78 views

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

  Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, è lieto di annunciare l’importante iniziativa promossa dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS che, per…

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
290 views
Attualità
290 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…