SANT’EUFEMIA. Giunta, Terna, mensa scolastica: il sindaco non risponde e i democratici rilanciano le domande

26 Ottobre 2015
744 Views
Stampa

Domenico Forgione

SANT’EUFEMIA – Apprendiamo dalla stampa che il sindaco Domenico Creazzo si è fatto promotore di un’encomiabile iniziativa di trasparenza amministrativa, ispirata dalle osservazioni che nei giorni scorsi il consigliere Pasquale Napoli aveva espresso in merito all’operato della sua maggioranza. Benissimo.
Non sappiamo cosa il consigliere Napoli farà, se raccoglierà o meno il guanto di sfida del confronto pubblico invocato dal sindaco Creazzo. Riteniamo però che le questioni sollevate dal consigliere Napoli, che sono circostanziate, meritano in ogni caso una risposta da parte dell’amministrazione comunale. Riassumendo, le questioni sono le seguenti: 1) Perché, a un anno di distanza dall’inizio della “seconda fase”, la giunta comunale manca ancora di un assessore? 2) Perché, dopo avere fatto addirittura un viaggio a Roma per superare gli ostacoli burocratici che non consentivano di destinare i “fondi Terna” all’ampliamento del cimitero comunale, l’amministrazione ha deciso di interrompere quel procedimento e ha deciso di destinare altrove quelle risorse? 3) Perché la mensa scolastica, a un mese e mezzo dall’apertura dell’anno scolastico, non è ancora partita?
Questioni amministrative, alle quali il sindaco – se lo riterrà opportuno – potrà dare risposta nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni. Una risposta però è attesa da tutti, proprio in nome della trasparenza alla quale ha affermato di volere improntare il suo operato. Eventuali attriti personali, invece, non ci riguardano, come non riguardano i cittadini, ai quali non importa nulla dell’eventuale regolamento di conti tra Creazzo e Napoli da tenere in una pubblica piazza trasformata in set cinematografico per un duello stile film di Sergio Leone. D’altronde, la richiesta di spiegazioni sulle scelte adottate dall’amministrazione comunale non può configurarsi come reato di lesa maestà, peraltro abolito dall’ordinamento costituzionale. Si tratta di normale dialettica politica, da accettare e da mettere in conto quando si sceglie di fare politica. Ci aspettiamo pertanto risposte a questi tre quesiti, non prove muscolari utili soltanto a sviare l’attenzione dal merito delle questioni sollevate.

Domenico Forgione
Segretario Partito Democratico Sant’Eufemia d’Aspromonte

Potrebbe interessarti

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato
Uncategorized
59 views
Uncategorized
59 views

Scilla, nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato

Francesca Meduri - 3 Maggio 2024

    SUNIA-Cgil Calabria, Sicet-Cisl RC, Uniat-Uil regionale e Confedilizia provinciale hanno mantenuto fede agli impegni assunti qualche mese fa…

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”
cultura e paesaggi
154 views
cultura e paesaggi
154 views

A Palazzo Campanella la presentazione del corto “Il peso della bellezza”

Francesca Meduri - 1 Maggio 2024

Giovedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del…

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto
Attualità
279 views
Attualità
279 views

Villa, verso l’affidamento in concessione del molo di sottoflutto

Francesca Meduri - 30 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Con delibera del 26 aprile scorso la giunta Caminiti ha dato il via libera per la…