VILLA. Consiglio comunale, i democratici esultano: «Un indiscusso successo politico»

5 Ottobre 2015
813 Views
Stampa

i consiglieri del Pd

VILLA SAN GIOVANNI – I Consiglieri Comunali del Partito Democratico villese, Cosimo E. Freno, Francesco Idone e Filippo Bellantone, protagonisti della richiesta di convocazione del Consiglio Comunale straordinario degli ordini del giorno relativi, hanno ottenuto, nel corso della seduta dello scorso primo Ottobre (assente giustificato Idone), un indiscusso successo politico, conquistando il consenso di tutti i consiglieri presenti sulla istituzione della Commissione Salute ed Inquinamento che si organizzerà sostanzialmente come un vero e proprio Osservatorio sull’ambiente cittadino e sulle diverse fonti di inquinamento presenti e che opererà con la presenza al suo interno, oltre ai rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione, anche di tecnici sanitari quali i medici di base del territorio e personale dell’ASP.
Accolta, inoltre, la richiesta dei democratici relativa alla adesione del Comune alla manifestazione di interesse della Regione Calabria (ai sensi dell’art. 1, co. 154, della Legge 13 Luglio 2015, n. 107) diretta al finanziamento di ormai imprescindibili interventi di modernizzazione ed implementazione della edilizia scolastica presente nel territorio comunale.
Pieno consenso, ancora, ha ricevuto la proposta dei consiglieri PD – motivata dalle finalità di massima trasparenza e pubblicità dei lavori del civico consesso – di allestire gli strumenti tecnici idonei a trasmettere la diretta streaming dei lavori futuri del Consiglio Comunale di Villa.
Puntuali, inoltre, sono arrivate le precisazioni dei democratici in ordine ad alcune criticità relative all’attività recente dell’Amministrazione Messina: Nell’ottica di una piena separazione dei ruoli e delle funzioni, a garanzia dell’ imparzialità che dovrebbe caratterizzare la figura del Presidente del Consiglio Comunale, è stata vagliata criticamente l’opportunità del conferimento da parte del Sindaco di due deleghe importanti, come quelle al contenzioso e alla Protezione Civile, al presidente Liberto. Una tale decisione, è stato evidenziato dai democratici, per quanto legittima, rischia di confondere il piano della rappresentanza e della garanzia di tutti i consiglieri con quello dell’Amministrazione attiva; confusione che inevitabilmente ricondurrebbe l’azione del Presidente in un ambito di parte.
Nell’ottica di migliorare il dialogo tra le parti, si è chiesto al Sindaco di non venir meno alla necessaria preventiva trasmissione – alla Commissione competente – degli atti relativi a tutte le variazioni di Bilancio, come quella oggetto della ratifica della delibera di Giunta attinente la c.d. “Notte della Fata Morgana” dello scorso 21 Agosto. Per lo stesso motivo è stata accolta anche la richiesta dei democratici, relativa ad una nuova e più approfondita discussione, in seno al prossimo Consiglio, sulle difficoltà logistiche dell’anno scolastico in corso e ai bandi e alle trattative poste in essere dalla Amministrazione Messina.
Positive sono state, ancora, le risposte date dalla Amministrazione in ordine alle ulteriori due richieste dei democrat in ordine alla concessione di biglietti ridotti per il traghettamento in Sicilia a fronte di specifici casi di urgenza ed ai possibili protocolli di intesa con il Consorzio Industriale di Reggio Calabria (ASI) e con il costituendo consorzio regionale, CO.R.A.P.

Gruppo Consiliare Partito Democratico
Cosimo Freno
Francesco Idone
Filippo Bellantone

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
230 views
Attualità
230 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
465 views
Segnalazioni/Lettere
465 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
137 views
arte e cultura
137 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…