VILLA. Imbarchi Fs, area bonificata e disinfestata: le immagini prima e dopo

24 Settembre 2015
746 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

VILLA SAN GIOVANNI – Qualche settimana fa avevamo segnalato una vera discarica a cielo aperto lungo il piazzale degli imbarchi navali delle FS. Zona “divisa per rifiuti”. Avevamo visto che nella zona sud dove ci sono gli imbarchi, all’interno del boschetto c’erano buste di spazzatura sotterrate, un fusto stracolmo di materiale vario e rifiuti all’interno del boschetto sparsi senza problemi; nelle corsie per gli imbarchi avevamo bottiglie di vetro; nella zona nord delle corsie c’erano carte, plastica e al centro di una carreggiata c’era uno pneumatico di camion usato come recipiente per le bottiglie in vetro.

Un vero disastro ecologico per una città dove la raccolta differenziata è in atto da un anno. A questa segnalazione, oggi possiamo dare una svolta positiva. Nei giorni scorsi, gli addetti ai lavori, hanno ripulito l’intera area riempiendo una decina di sacchi grandi. L’intera area di sosta, come si evince dalle foto, è completamente pulita e disinfestata. Nell’area del boschetto è rimasto qualche materiale “speciale” come pneumatici di auto o di camion e il famoso fusto è stato ripulito; in più è stata fatta la disinfestazione, eliminando tutti gli animali e i batteri che potevano danneggiare la salute del boschetto e dell’uomo.
L’area verde è tornata al suo stato normale. Finalmente è possibile vedere il prato che in precedenza era coperto da rifiuti cartacei e in plastica. Nell’area circostante, adesso è possibile sostare senza nessun problema e soprattutto paura che qualche animale poco gradito vi  trovi casa.

Dopo 1 dopo 2 dopo 3 dopo 4

La problematica dei rifiuti è stata più volte affrontata nell’estate appena conclusa. L’inciviltà dei cittadini (e non solo) ha causato gravi danni sia ambientali (sotterrare i rifiuti provoca inquinamento del terreno), danni di immagine verso coloro che abitano in quelle zone; danni anche alla stessa città per la possibile etichetta di città sporca, con conseguente allontanamento dei turisti potenziali, e danni anche per chi lavora nella zona.

L’area citata è un attracco per i turisti che viaggiano con auto, camion, caravan, ecc. sulle navi delle FS da Villa San Giovanni a Messina. Il flusso è notevole soprattutto in estate, ma chiaramente certe situazioni di degrado scoraggiano a fermarsi per  fare visita alla città calabrese. E’ successo, probabilmente pure durante l’ultima estate, considerata l’ “immagine di benvenuto” fatta di rifiuti e sporcizia. Adesso, fortunatamente, le cose sono molto migliorate, il quadro della zona degli imbarchi Fs è decisamente più piacevole e invitante per turisti, passanti e cittadini.

Lo sforzo degli addetti alle pulizie è stato notevole, fermo restando che tutto quello scempio si sarebbe potuto evitare con comportamenti più civili e con l’installazione di telecamere.

Potrebbe interessarti

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo
Cronaca
144 views
Cronaca
144 views

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - In fiamme il quadro elettrico della pubblica illuminazione di Torre Telegrafo. Lo ha annunciato poco fa…

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali
Attualità
116 views
Attualità
116 views

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti sono attesi per le giornate di giovedì 22 e venerdì…

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
87 views
Attualità
87 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…