SCILLA. Fogne a mare, Briganti rilancia: «Problema reale, ecco le foto. Si spera che l’intervento alle pompe sia risolutivo»

16 Agosto 2015
1299 Views

Stampa

SCILLA – Da Bruno Briganti, già amministratore e presidente Pro Loco Scilla, riceviamo e pubblichiamo: I problemi fognari e dell’invasione di blatte a Chianalea segnalati dal sottoscritto a mezzo stampa giorni addietro, hanno suscitato comprensibilmente la reazione dell’Amministrazione Comunale, di cui si riconosce l’impegno operativo, come tutte le amministrazione al momento dell’insediamento.

Lungi da me denigrare tale impegno, se non per segnalare gli annosi problemi che turbano la tranquillità di un privato cittadino con casa fronte mare a Chianalea, dove buona parte dell’anno il troppo pieno della vasca di contenimento della fogna di via Annunziata si riversa a mare quasi a lambire il muro della propria abitazione.

Si precisa che il sito in questione è particolarmente apprezzato dai turisti soprattutto d’estate ed è meta degli sposi per i servizi fotografici.

Non a caso il sottoscritto, ha citato la delibera di G.C. n°166 del 26/11/2001 con cui è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di Chianalea per un importo complessivo di € 1.525.097,22 che in primis doveva risolvere tali problemi.

Denuncio pubblicamente, che durante l’esecuzione di tali lavori avvenuti nel 2005, il vascone contenente i liquami fognari di via Annunziata della capacità di oltre 30 mc. non è stato ristrutturato.

L’impianto di sollevamento ivi contenuto, è stato rinnovato nel 2013 con interessamento di altra amministrazione e con esecuzione dei lavori da parte della ditta “Alfa uno” di Melito Porto Salvo, dopo anni di segnalazioni e proteste da parte del sottoscritto ai responsabili comunali pro tempore.

L’ultima segnalazione fatta all’Amministrazione Comunale risale al giorno 03/08/2015 con protocollo n° 7832.

La ditta manutentrice, giorno 11 c.m. ha immesso nell’impianto due pompe di maggiore potenza modificando opportunamente la tubazione di mandata.

Si spera che tale intervento sia finalmente risolutivo, ringrazio per questo pubblicamente i carabinieri della locale stazione che informati telefonicamente del problema, sono prontamente intervenuti assicurandosi personalmente dell’esecuzione dei lavori.

Il Sindaco che in conferenza stampa dichiara falsa la notizia degli scarichi fognari di via Annunziata, dovrebbe accertarsi da alcuni amministratori del tempo tutt’ora presenti nelle sua maggioranza, come mai non siano stati vigili durante l’esecuzione dei lavori di riqualificazione di Chianalea del 2005, affinché venisse rispettato il capitolato d’appalto degli stessi.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
199 views
Attualità
199 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
617 views
Cronaca
617 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
259 views
Attualità
259 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…